1 ora fa:Emergenza carceraria, Baldino (M5s): «Governo ignora la dura realtà nel carcere di Rossano»
31 minuti fa:Odissea 2000, verrà presentato in anteprima "Olympus – Il pranzo degli dei"
3 ore fa:Premi e riconoscimenti in tutta Italia per l'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio
2 ore fa:Filomena Greco si candida al Parlamento europeo
2 minuti fa:Al via Mare Aperto 2024, la Calabria del nord-est si ri-trasforma in uno scenario militare. Ma è solo un'esercitazione
2 ore fa:Cantieri aperti a Frascineto. Recuperato edificio Corso Resistenza
3 ore fa:Portata a termine l'operazione "Via i cassonetti"
1 ora fa:Lunetta di Sibari, dubbi e perplessità da parte del consigliere Gianluca Falbo
4 ore fa:“Kossa 2”, assunzioni e giornate fittizie: al via il processo a Castrovillari
2 ore fa:Il Gruppo Intercomunale Aido Co-Ro partecipa alla 1° edizione di “Corri per Cariati insieme”

Il Sindacato di Polizia in prima linea per la sicurezza a Corigliano Rossano

1 minuti di lettura
di Josef Platarota Si è tenuta ieri nell’Hotel San Luca di Corigliano-Rossano una conferenza stampa della Segreteria Provinciale del SIULP, sindacato di Polizia maggiormente rappresentativo a livello nazionale, regionale e provinciale per numero di consensi. Alla conferenza hanno partecipato il Segretario Generale Provinciale Ezio Scaglione, con tutti i membri della Segreteria provinciale, e il componente del Direttivo Nazionale Luciano Lupo. Come già accaduto in precedenti occasioni, si è voluto far conoscere all’opinione pubblica la reale condizione del Commissariato di Corigliano-Rossano che ad oggi, dopo l'unificazione dei due Comuni, tranne il cambio della denominazione, non ha cambiato altro. In effetti sono state raddoppiate le incombenze amministrative e operative ad invarianza di organico e mezzi. Come già ampiamente argomentato in altri incontri e nelle comunicazioni Istituzionali, questa città è diventata, dopo il processo di unificazione, la terza città della Calabria per numero di abitanti, con un territorio grande quanto un quarto di Roma. Purtroppo la bozza di riorganizzazione delle strutture delle FF.OO. ha escluso Corigliano-Rossano dal potenziamento dell’organico, non elevandolo a Commissariato di PS di fascia A che, tra le altre cose, prevederebbe un sostanziale aumento di personale (almeno 70 unità complessive). Nelle esigenze di sicurezza evidenziate, è doveroso ricordare anche la presenza del carcere, unico in Italia insieme ad un altro in Sardegna, dove sono reclusi, in una speciale ala, i terroristi islamici. La Segreteria Nazionale del SIULP è stata sensibilizzata a fare proprie le esigenze del territorio in vista della riunione che si è tenuta proprio oggi al Ministero dell’Interno. In questa sede, il segretario generale del SIULP, Felice Romano, ha posto come pregiudiziale per i prossimi confronti la previsione di elevare di rango il Commissariato di PS di Corigliano-Rossano. È evidente che, da oggi, c'è bisogno di tutti per vincere questa battaglia che può essere di vitale importanza per un territorio potenzialmente ricchissimo che domanda sempre più sicurezza per gli investimenti e l'occupazione lavorativa. Il SIULP c'è e così spera per le forze politiche di tutto l'arco costituzionale. La sicurezza non è di destra e non è di sinistra; è dei cittadini e del territorio.  Il diritto alla sicurezza è la precondizione per il godimento e la fruizione di ogni altro diritto e bisogna difenderlo in ogni modo e con l'aiuto di ogni componente della società civile, al quale il SIULP rivolge un accorato appello. Alla conferenza stampa odierna era presente, tra gli altri esponenti della società civile, il Vice Sindaco della città di Corigliano-Rossano Dr. Claudio Malavolta che, dopo aver portato i saluti del Sindaco Stasi impegnato a Roma per impegni istituzionali, ha garantito il pieno appoggio del Comune alle iniziative del SIULP.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.