3 ore fa:Crisi a Crosia, Aiello trova il punto debole e va direttamente da Tridico: disinnescato Graziani
5 ore fa:Il Palma Green Falcone Borsellino tra fotografia e precinema, un viaggio nella storia dell’immagine
20 minuti fa:A Cariati la presentazione del libro sulla Diocesi: anteprima nazionale dello studio di don Gaetano Federico
1 ora fa:Co-Ro e provincia di Cosenza verso le assemblee AIDO: coinvolti oltre 4mila soci
2 ore fa:Emergenza maltempo, Coldiretti: consegnati i primi carichi di fieno e foraggi alle aziende colpite
50 minuti fa:Esondazione Crati, Madeo (Pd) deposita un'interrogazione su sicurezza Diga di Tarsia e Sp 197
1 ora fa:Castrovillari, confermata oggi l’ultima sfilata del Carnevale: percorso, orari e premio Franco Minasi
2 ore fa:Giornata del Ricordo al Majorana: gli studenti protagonisti del convegno sulle Foibe
4 ore fa:L’Eco dello Jonio: vicini alle comunità colpite dal Crati
3 ore fa:Co-Ro, alla Cittadella dei Ragazzi il libro “La roccia di Ventotene”: iniziativa su diritti e unità europea

Siccità, Terranova da Sibari chiede il riconoscimento stato di calamità

1 minuti di lettura

Il vicesindaco Smiriglia: «Ingenti danni alle attività agricole presenti sul territorio»

«Ilpersistere dello stato di siccità, causato dalla mancanza di piogge, ha arrecato gravi danni alle aziende agricole presenti sul territorio comunale compromettendo l’annata agraria con pesanti ripercussioni economiche per mancata o ridotta produzione. La Regione Calabria si attivi in tempi celeri per individuare soluzioni e risorse».

È quanto dichiara il vicesindaco di Terranova da Sibari con delega all’agricoltura Massimiliano Smiriglia informando che la Giunta ha provveduto a richiedere attraverso atto deliberativo lo stato di calamità naturale.

«L’attenzione dell’Amministrazione Comunale sul tema – aggiunge Smiriglia – era e continua ad essere alta. Così come non trova soluzione di continuità l’impegno che l’Ente ha inteso confermare nel ricercare dialogo e sinergie con quanti potevano dare risposte in termini di soluzioni ad una problematica che minaccia il cuore dell’economia locale».

«Sono ingenti – continua – i danni subiti e lamentati dagli agricoltori e dalle organizzazioni di categoria, testimoni in prima persona del disagio per le gravi conseguenze derivanti dal persistere della siccità, che protraendosi ulteriormente sta aggravando le condizioni delle aziende già in forte crisi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.