12 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
13 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
11 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
14 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
13 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
12 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
10 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
11 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
14 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
12 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»

Si insedia l'intergruppo parlamentare sulla geografia giudiziaria voluto dall'on. Scutellà

1 minuti di lettura

Voluto e presieduto dalla parlamentare Elisa Scutellà, ne fanno parte deputati e senatori

Si è insediato l’Intergruppo parlamentare sulla Geografia Giudiziaria voluto dalla deputata 5 Stelle, Elisa Scutellà. Obiettivo dell’organismo istituzionale sarà quello di focalizzare l’attenzione su quello che oggi è il reale accesso dei cittadini al diritto alla giustizia, contestualmente a quello di portare alla luce i problemi scaturiti dalla Riforma giudiziaria. È quanto fa sapere la stessa portavoce del Movimento alla Camera dei Deputati che ieri (martedì 4 giugno) ha presieduto la prima riunione Integruppo nel Palazzo Montecitorio.

 «Oggi in quanto Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Geografia Giudiziaria – dice Scutellà - ho convocato la prima riunione con Deputati e Senatori che hanno deciso di aderire a questa iniziativa. Tale progetto è volto ad intensificare l’attenzione su un tema a me tanto caro e per il quale è necessario un confronto che sia il più possibile apolitico ed obiettivo e che guardi  prettamente alle esigenze dei cittadini che hanno diritto ad un adeguato sistema di accesso alla giustizia».

 «Nel corso della riunione – aggiunge la parlamentare - abbiamo ritenuto opportuno prevedere un ciclo di audizioni che possano far luce sulle problematiche scaturite dalla riforma della geografia giudiziaria in modo tale da avere una visione più ampia sull’argomento, per sondare le evidenti criticità della riforma stessa ed addivenire a soluzioni che siano efficaci ed efficienti e che mirino, pertanto, a garantire un sistema giustizia che sia realmente vicino ai cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.