12 ore fa:Behind the Light: terzo e quarto appuntamento tra educazione, cinema e territorio 
7 ore fa:Dopo la gioia per l'elezione del nuovo Pontefice, la Calabria del nord est torna a guardare alla sua realtà
11 ore fa:Sanità Pubblica, Schierarsi: «Mai in piazza con questi soggetti»
6 ore fa:La Rossanese è una storia infinita: battuto il Soriano, ora la finale contro la Paolana
14 ore fa:Stasi è l'anti-Occhiuto? Il sindaco di Co-Ro catalizza l'attenzione del centro-sinistra calabrese
13 ore fa:Cassano: disposta la costruzione di un nuovo pozzo nei pressi del “Pozzo Lo Caso”
10 ore fa:Sorical annuncia importanti interventi sulla condotta Macrocioli
6 ore fa:Campionati regionali di atletica: per la Corricastrovillari tre ori e un bronzo
9 ore fa:Sanità, le Lampare incontrano il Prefetto di Catanzaro per l’Ospedale di Cariati
16 ore fa:Giochi della Matematica, Vincenzo Bevacqua rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Tunisi

Si insedia l'intergruppo parlamentare sulla geografia giudiziaria voluto dall'on. Scutellà

1 minuti di lettura

Voluto e presieduto dalla parlamentare Elisa Scutellà, ne fanno parte deputati e senatori

Si è insediato l’Intergruppo parlamentare sulla Geografia Giudiziaria voluto dalla deputata 5 Stelle, Elisa Scutellà. Obiettivo dell’organismo istituzionale sarà quello di focalizzare l’attenzione su quello che oggi è il reale accesso dei cittadini al diritto alla giustizia, contestualmente a quello di portare alla luce i problemi scaturiti dalla Riforma giudiziaria. È quanto fa sapere la stessa portavoce del Movimento alla Camera dei Deputati che ieri (martedì 4 giugno) ha presieduto la prima riunione Integruppo nel Palazzo Montecitorio.

 «Oggi in quanto Presidente dell’Intergruppo Parlamentare Geografia Giudiziaria – dice Scutellà - ho convocato la prima riunione con Deputati e Senatori che hanno deciso di aderire a questa iniziativa. Tale progetto è volto ad intensificare l’attenzione su un tema a me tanto caro e per il quale è necessario un confronto che sia il più possibile apolitico ed obiettivo e che guardi  prettamente alle esigenze dei cittadini che hanno diritto ad un adeguato sistema di accesso alla giustizia».

 «Nel corso della riunione – aggiunge la parlamentare - abbiamo ritenuto opportuno prevedere un ciclo di audizioni che possano far luce sulle problematiche scaturite dalla riforma della geografia giudiziaria in modo tale da avere una visione più ampia sull’argomento, per sondare le evidenti criticità della riforma stessa ed addivenire a soluzioni che siano efficaci ed efficienti e che mirino, pertanto, a garantire un sistema giustizia che sia realmente vicino ai cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.