Atmosfere bizantine e canti greci: a Cantinella il concerto della corale del Conservatorio di Karditsa
La corale inclusiva è diretta dal Maestro Nikos Efthimiades. L'evento, che si terrà questa sera alle ore 21, è stato organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale

CORIGLIANO-ROSSANO - La Città di Corigliano-Rossano, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Karditsa (Grecia) "Costantinos Efthimiades", ha organizzato per stasera a Cantinella un Concerto Corale di inni bizantini e canti greci, che si terrà questa sera dalle 21:00 presso la Chiesa San Mauro.
«Il Coro Misto Inclusivo Greco del Conservatorio di Karditsa, diretto dal Maestro Nikos Efthimiadis, - si legge nella nota - è il primo Coro Inclusivo greco, formato da coristi vedenti e non vedenti, con tanti concerti al suo attivo. L'anno scorso ne ha realizzato uno nella nostra Città, nei pressi della Chiesa bizantina di San Marco. Il Maestro Nikos Efthimiadis, tra i massimi esponenti del canto monofonico gregoriano, ha realizzato più di 1500 concerti in tutto il mondo. In qualità di Maestro, Direttore, Professore, Ingegnere, Politico, Presidente dell'Associazione Greco Italiana dei Laureati nelle Università Italiane è da tanti anni un incessante promotore dello sviluppo delle relazioni fra Grecia ed Italia, soprattutto con la Magna Grecia e la Calabria».
«Per il concerto di questa sera il Coro Misto Inclusivo si esibirà in inni bizantini e canti greci antichi, passando dalla musica greca antica alla musica bizantina monofonica e polifonica, da quella gregoriana a quella medievale e rinascimentale, per concludere con la musica contemporanea greca. Verranno cantati anche brani di Giuseppe Verdi».
«Abbiamo avuto modo di apprezzare già un anno fa la qualità del Maestro NikosEfthimiadis – dice il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi – e del suo Coro. Quello di stasera è un concerto corale di grande qualità, così come tutti gli eventi musicali che proponiamo. La cultura greco-bizantina e della Calabria sono unite da un filo indissolubile che anche grazie a queste iniziative si rafforza e crea legami sempre più preziosi».