5 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
7 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
4 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
5 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
3 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
6 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
8 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
4 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
6 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
8 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»

Siccità e agricoltura: Trebisacce e i Comuni limitrofi chiedono interventi immediati

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nella giornata di martedì 11 giugno, si è svolto presso il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria un incontro promosso dall’Assessore regionale Gianluca Gallo e dal Direttore Generale Giacomo Giovinazzo, su richiesta dei sindaci di Trebisacce, Rocca Imperiale e, per delega, del sindaco di Amendolara. 

L’incontro, esteso ai sindaci della fascia ionica interessati dall’approvvigionamento idrico dell’acquedotto del Sinni, ha rappresentato un momento di confronto concreto sull’emergenza legata alla siccità che sta mettendo a rischio la stagione agricola.

I sindaci presenti – Franco Mundo (Trebisacce), Giuseppe Ranù (Rocca Imperiale) e Rocco Introcaso (Montegiordano) – hanno espresso forte preoccupazione per il perdurare della crisi idrica, che minaccia le coltivazioni e l’intera filiera agricola, con pesanti ricadute economiche su famiglie e imprese locali.

Dopo la relazione tecnica del Direttore Generale e Commissario del Consorzio di Bonifica Unico della Calabria, Giacomo Giovinazzo, è intervenuto l’Assessore Gallo, il quale ha assicurato che la Regione Calabria inoltrerà richiesta alla Regione Basilicata per l’aumento della dotazione idrica, destinata sia agli usi irrigui sia potabili, al fine di rispondere – seppur in forma parziale – alle esigenze del comparto agricolo.

I sindaci hanno sottolineato la necessità di attivare tali misure in tempi rapidi, per scongiurare danni irreparabili alle colture in corso.

All’incontro erano presenti anche il Consigliere delegato all’Agricoltura del Comune di Trebisacce, Francesco Blaiotta, il Presidente del Consiglio comunale di Rocca Imperiale, Francesco Gallo, il Sindaco di Nocara, Maria Antonietta Pandolfi, accompagnata dalla Consigliera provinciale Tiziana Battafarano, e una rappresentanza di agricoltori del territorio.

L’Amministrazione Comunale di Trebisacce continuerà a seguire da vicino l’evoluzione della situazione, ribadendo il proprio impegno a tutela dell’agricoltura e dell’economia locale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.