5 ore fa:Co-Ro, nei prossimi giorni sarà attivato il nuovo impianto idrico di Momena
3 ore fa:Sabato 29 si riunisce il primo Consiglio comunale di Vaccarizzo
1 ora fa:Caos durante una seduta del Consiglio Comunale a Longobucco: minacce e insulti tra cittadini e consiglieri
4 ore fa:Una nuova opportunità per le piccole e medie imprese calabresi che vogliono internazionalizzarsi
2 ore fa:L’agenzia Uva festeggia 25 anni di attività
4 ore fa:Vicenda Simet, conclusa la fase cautelare: i giudici danno ragione a Renna
3 ore fa:Avvistamenti di "temibili" Vermocane anche nella Sibaritide. Niente panico, ci sono sempre stati!
2 ore fa:I figli ricordano Edi Malaj morto sul lavoro: «Scusali se parlano di te come un numero»
6 ore fa:Luzi e Moccia a Corigliano-Rossano per festeggiare i 10 anni della Maros
5 ore fa:Proroga decontribuzione Sud, Mancuso: «Ottima notizia»

Da Finisterre a Cassano su una carrozza azzurra di dieci metri quadrati. Il viaggio "fuori dal tempo" di Kristen e Pierangelo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Hanno fatto tappa, in questi giorni, a Cassano Jonio Kristen e Pierangelo. Il loro non è un viaggio qualunque, su treni ad alta velocità o aerei, bensì hanno scelto di muoversi su una carrozza azzurra di dieci metri quadrati trainata da due cavalli bretoni, Thelma e Volcane, per scaldarsi usano una stufa a legna e per l'energia i pannelli solari. Ad accompagnarli tre galline, Caroline, Aurelia e Celine, sei pulcini e una cane, Pipo.

Per motivi di praticità e di logistica, durante la stagione estiva sostano nelle zone di montagna mentre nella stagione invernale in zone marine, perché così facendo è più facile trovare l'acqua e l'erba per i cavalli.

Un viaggio che racconta una scelta di vita, fatta di semplicità, di quotidianità, di un tempo scandito lentamente, di contatto con la natura e soprattutto lontano dai social media, per godersi completamente il presente. 

Partiti nel settembre del 2019 da Finisterre (in Francia), la coppia ha varcato, nel maggio 2022, il valico alpino della Maddalena. Arrivati in Italia, sono scesi verso la Calabria. Un viaggio che continuerà fino alla Sicilia e che, probabilmente, li porterà in Grecia e, forse, nel Balcani.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.