5 ore fa:Appiccarono il fuoco a due autovetture: in manette due cassanesi
4 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
1 ora fa:Filcams Cgil alla 3 Emme: «Basta menzogne e  soprusi»
5 ore fa:Detenuto accusato di falsa testimonianza è stato assolto perché il fatto non sussiste
20 ore fa:Il comune di Cariati aderisce alla proposta di marketing territoriale di Visit Italy
6 ore fa:Archeologi per un giorno: i bambini del Polo dell’infanzia Magnolia sulla tracce di Sybaris
19 ore fa:Conclusa la prima edizione del progetto “Marathon Experience” a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Nuova toponomastica a Sibari nel solco della memoria e della commozione
19 ore fa:Imprese e lavoro, il cassanese Leonardo Sposato nominato presidente di AEPI Calabria
3 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Le successioni in casa Sambiase del Principato di Campana

Da Finisterre a Cassano su una carrozza azzurra di dieci metri quadrati. Il viaggio "fuori dal tempo" di Kristen e Pierangelo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Hanno fatto tappa, in questi giorni, a Cassano Jonio Kristen e Pierangelo. Il loro non è un viaggio qualunque, su treni ad alta velocità o aerei, bensì hanno scelto di muoversi su una carrozza azzurra di dieci metri quadrati trainata da due cavalli bretoni, Thelma e Volcane, per scaldarsi usano una stufa a legna e per l'energia i pannelli solari. Ad accompagnarli tre galline, Caroline, Aurelia e Celine, sei pulcini e una cane, Pipo.

Per motivi di praticità e di logistica, durante la stagione estiva sostano nelle zone di montagna mentre nella stagione invernale in zone marine, perché così facendo è più facile trovare l'acqua e l'erba per i cavalli.

Un viaggio che racconta una scelta di vita, fatta di semplicità, di quotidianità, di un tempo scandito lentamente, di contatto con la natura e soprattutto lontano dai social media, per godersi completamente il presente. 

Partiti nel settembre del 2019 da Finisterre (in Francia), la coppia ha varcato, nel maggio 2022, il valico alpino della Maddalena. Arrivati in Italia, sono scesi verso la Calabria. Un viaggio che continuerà fino alla Sicilia e che, probabilmente, li porterà in Grecia e, forse, nel Balcani.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.