3 ore fa:Calopezzati, a Gadice si cerca una villa romana: dall’8 settembre partono le indagini archeologiche
2 ore fa:Ciclocross, torna il “CX del Sud”: sei tappe tra Calabria, Campania e Basilicata. Una prova anche a Oriolo
44 minuti fa:Xylella, l’incognita che fa paura: le nostre cultivar resistono? Nessuno ha fatto prevenzione
3 ore fa:Trebisacce, i Carabinieri "si allargano" in un bene confiscato: dalla Regione circa 40mila euro
1 ora fa:Trebisacce, bene confiscato amplia Tenenza Carabinieri. Il sindacoMundo: «Comune parte attiva intervento»
14 minuti fa:San Demetrio Corone, due notti di Sinfonie Arbëreshë: musica, canti e costumi all’Anfiteatro comunale
4 ore fa:Angelo Gentile torna sul ring di casa: dal 7 settembre guiderà i corsi della Corigliano-Rossano Boxe
5 ore fa:Crosia, Forza Italia apre il caso bilancio: «Buco oltre 11 milioni, equilibri approvati sul nulla»
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Fine del commissariamento sanitario, Greco porta Palazzo Chigi davanti alla Commissione d’accesso

Da Finisterre a Cassano su una carrozza azzurra di dieci metri quadrati. Il viaggio "fuori dal tempo" di Kristen e Pierangelo

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Hanno fatto tappa, in questi giorni, a Cassano Jonio Kristen e Pierangelo. Il loro non è un viaggio qualunque, su treni ad alta velocità o aerei, bensì hanno scelto di muoversi su una carrozza azzurra di dieci metri quadrati trainata da due cavalli bretoni, Thelma e Volcane, per scaldarsi usano una stufa a legna e per l'energia i pannelli solari. Ad accompagnarli tre galline, Caroline, Aurelia e Celine, sei pulcini e una cane, Pipo.

Per motivi di praticità e di logistica, durante la stagione estiva sostano nelle zone di montagna mentre nella stagione invernale in zone marine, perché così facendo è più facile trovare l'acqua e l'erba per i cavalli.

Un viaggio che racconta una scelta di vita, fatta di semplicità, di quotidianità, di un tempo scandito lentamente, di contatto con la natura e soprattutto lontano dai social media, per godersi completamente il presente. 

Partiti nel settembre del 2019 da Finisterre (in Francia), la coppia ha varcato, nel maggio 2022, il valico alpino della Maddalena. Arrivati in Italia, sono scesi verso la Calabria. Un viaggio che continuerà fino alla Sicilia e che, probabilmente, li porterà in Grecia e, forse, nel Balcani.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.