7 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
7 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
8 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
9 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
10 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
8 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
11 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
10 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
9 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
11 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»

Vaccarizzo, l'intervento al piede di Ruman è riuscito

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - Nuovo e riuscito intervento al piede per Ruman, la bimba somala, oggi adolescente, da tre anni presa in carico con la famiglia dal Sistema Accoglienza Integrazione (Sai) di Vaccarizzo Albanese,  affetta da pseudoartrosi alla tibia destra. La minore Ruman era stata sottoposta ad intervento di crescita guidata dell'arto a mezzo placche di controllo di crescita tramite sistema Racoon; ora ad intervento chirurgico di osteotomia correttiva e courretage della tibia destra per errata ed incompleta ossificazione angolata.

Il sindaco  Antonio Pomillo coglie l’occasione per ringraziare a nome della comunità l'ortopedico pediatrico Luigi Promenzio per la confermata disponibilità e sensibilità. «Attraverso questo intervento estremamente delicato, unico nel suo genere, effettuato nella clinica "Villa Serena for Children" di Catanzaro – dichiara il sindaco Antonio Pomillo - le ha consentito di vivere una vita normale. 

Il caso della piccola Ruman era stato portato all’attenzione di Papa Francesco in occasione di un’Udienza speciale condivisa nell’ambito dei Corridoi Umanitari, con la Comunità di Sant’Egidio che si era occupata della prima accoglienza in Italia della famiglia somala, poi trasferita a Vaccarizzo Albanese e qui, presa in carico dal Sistema Accoglienza Integrazione (Sai) che si occupa anche di attività di socializzazione e ludico-ricreative di questi bambini.

«L’Arberia si conferma laboratorio privilegiato di solidarietà e la comunità di Vakarici – conclude il primo cittadino - continua a far registrare buone pratiche di accoglienza ed integrazione».

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.