L'Arcidiocesi di Rossano Cariati ha celebrato la giornata regionale dei sordi
«È stata una giornata di grazia». Domenica 28 gennaio, presso la chiesa di Santa Maria ad Nives a Schiavonea, si è tenuta la giornata regionale per San Francesco di Sales, patrono dei sordi, oltre che dei giornalisti

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 28 gennaio, presso la chiesa di Santa Maria ad Nives a Schiavonea, si è tenuta la giornata, a carattere regionale, per celebrare San Francesco di Sales Patrono dei sordi, oltre che dei giornalisti.
L’evento è stato ospitato nella Arcidiocesi di Rossano Cariati in collaborazione con l’Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei Sordi (Ets-Aps), la Rappresentanza Intercomunale Ente Nazionale Sordi (Ens) Rossano, la Sezione Provinciale Ente Nazionale Sordi (Ens) Cosenza ed il Consiglio Regionale Ente Nazionale Sordi (Ens) Calabria.
«È stata una giornata di grazia», iniziata con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. l’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise, alla presenza di autorità civili e militari, nonché dei presidenti provinciali dell’Ente Nazionale Sordi. Ospite di eccezione il presidente Nazionale dell’Ens, Raffaele Cagnazzo, al quale il gruppo della pastorale Sordi dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e la rappresentanza Ens di Rossano, per le mani dell’Arcivescovo, hanno fatto dono dell’icona della Madonna del Silenzio.
Nel pomeriggio lo spettacolo teatrale “Il Duo Pallina Rossa” degli attori sordi Maurizio Scarpa e Viviana Vergari ha regalato un intenso momento all’insegna della spensieratezza e della vera inclusione, «facendo sentire tutti uguali».
All’evento hanno partecipato anche l’assessore alla cultura del comune di Corigliano-Rossano, Alessia Alboresi, il baby Sindaco del consiglio Comunale dei ragazzi, Alessandro Bianco, e Diletta Di Giovane, dirigente della scuola Leonetti.
«Un sincero e profondo ringraziamento - si legge nella nota stampa dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati - va al presidente Ente Nazionale Sordi della Regione Calabria, Antonio Mirijello, per l’organizzazione e la struttura della giornata, ma anche per le parole di stima e affetto che ha rivolto nei confronti dell’Arcivescovo Aloise e dell’intera chiesa di Rossano Cariati».