1 ora fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
3 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
1 ora fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
3 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
4 ore fa:Controlli incessanti in tutta la provincia di Cosenza: quattro arresti per droga
4 ore fa:Un’ora con gli uccelli d’inverno, la Lipu invita cittadini e famiglie a osservare la biodiversità sotto casa
30 minuti fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
Adesso:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità

Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La stagione estiva appena conclusa è stata una delle più difficili degli ultimi anni per il litorale di Corigliano-Rossano. I gravi fatti criminali che si sono verificati lungo la costa nel cuore della stagione estiva hanno minato la serenità dei cittadini, allontanato i turisti e prodotto danni economici enormi, soprattutto per gli stabilimenti balneari che hanno registrato cali di incassi significativi rispetto alla scorsa estate».

È quanto dichiara Giuseppe Graziano, candidato alle prossime elezioni regionali nella Lista Casa Riformista a sostegno di Pasquale Tridico, che lancia una proposta immediata rivolta all'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano e un impegno preciso a livello regionale.

«Al Comune di Corigliano-Rossano – spiega Graziano – chiedo di introdurre uno sgravio straordinario sulle imposte comunali dovute dagli stabilimenti balneari, a partire dal canone per la concessione demaniale marittima, fino alla TARI, all'IMU per le strutture e all'imposta sulla pubblicità. È un atto di giustizia e di responsabilità: non possiamo chiedere a chi ha perso incassi di sostenere gli stessi carichi fiscali di sempre».

L'impegno va oltre il livello locale: «Una volta eletto in Consiglio regionale – aggiunge – proporrò una misura speciale, una moratoria, per lo sgravio totale delle imposte regionali dovute dagli stabilimenti balneari di Corigliano-Rossano per l'anno 2025. Parliamo della tassa regionale di concessione demaniale e dell'IRAP. Un sostegno concreto per permettere a queste imprese di rialzarsi dopo un'estate segnata da perdite e difficoltà».

«Chi investe nel turismo e garantisce lavoro – conclude Graziano – va difeso e sostenuto. Non bastano parole di solidarietà: servono provvedimenti concreti. È così che si salvaguarda un comparto strategico per l'economia di Corigliano-Rossano e per l'intera Calabria».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.