5 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
3 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
4 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
7 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
5 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
4 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
6 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
6 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
3 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
2 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»

Sventato un furto nel Centro Commerciale “Le Vigne” di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nel pomeriggio di ieri, personale della Sicurmondial S.r.l. di Frascineto, addetta ai servizi di security interna alla galleria del Centro Commerciale “Le Vigne” di Castrovillari, nell'ambito delle quotidiane attività di controllo svolte e da ultimo intensificate, unitamente al personale di vigilanza Assipol e, soprattutto grazie al tempestivo ed efficace intervento dei Carabinieri appartenenti al Comando Compagnia di Castrovillari, effettuavano una brillante operazione a tutela della sicurezza dei cittadini e degli operatori economici del territorio. 

Questi i fatti. Intorno alle ore 16,30 circa, una persona sospetta di sesso maschile, faceva ingresso all’interno del punto vendita “OVIESSE” sito all’interno della galleria del Centro Commerciale “Le Vigne” di Castrovillari e, in maniera furtiva, sottraeva dalle borse personali delle commesse, allocate all’interno dello spogliatoio aziendale, i portafogli contenenti documenti ed altri effetti personali.

Una delle commesse, resasi immediatamente conto dell’accaduto, allertava l’addetto alla sicurezza Sicurmondial di turno nella galleria, riferendo di aver visto uscire dallo spogliatoio aziendale una persona con fare sospetto. 

L’addetto alla sicurezza immediatamente si prodigava per evitare la fuga del malvivente verso l’autovettura in sosta nel parcheggio del Centro Commerciale e, unitamente ad un carabiniere di passaggio presente in loco, tramite questi allertava la Centrale Operativa dei Carabinieri di Castrovillari per un rapido e tempestivo intervento. Il malvivente raggiunta la propria autovettura, pur non riuscendo a caricare altre 2 complici, di sesso femminile, che lo attendevano nelle vicinanze dell’autovettura si dava temporaneamente alla fuga. Nel frattempo, le due complici, rimaste sul posto venivano trattenute dal Carabiniere e dall’addetto alla sicurezza Sicurmondial che provvedeva, altresì ad allertare il personale Assipol.

Dopo pochi minuti, giungeva sul posto la pattuglia di pronto intervento Assipol ed una pattuglia dei Carabinieri appartenenti al Comando Compagnia di Castrovillari. Quest’ultima provvedeva ad individuare l’autovettura del malvivente datosi alla fuga, rinvenendo a bordo della stessa, oltre al fuggitivo, un altro complice e procedeva a fermarli congiuntamente. I quattro malviventi venivano successivamente accompagnati e trattenuti presso la Caserma dei Carabinieri di Castrovillari per l’accertamento dei fatti accaduti, la contestazione dei reati ed i successivi adempimenti previsti dalla legge. 

Il tempestivo intervento dei Carabinieri del Comando Compagnia di Castrovillari e del personale di vigilanza, che hanno operato in stretta sinergia, hanno consentito di sventare l’ennesimo furto ed assicurare alla giustizia 4 malviventi già noti alle forze dell’ordine. La refurtiva sottratta, interamente recuperata, veniva restituita alle legittime proprietarie dai Carabinieri intervenuti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.