Al via in Calabria l’Educational Tour Trenitalia per le scuole. Si parte con Intercity e si ritorna in Blues
L’evento è rivolto ai docenti degli istituti scolastici per illustrare fascino e potenzialità del treno nella scoperta delle bellezze del territorio. Prima tappa, lo scorso 30 gennaio, al Castello di Corigliano
CALABRIA - È partito dalla Calabria l’Educational Tour Trenitalia per le scuole, prima regione italiana a organizzare l’evento rivolto ai docenti degli istituti scolastici per illustrare fascino e potenzialità del treno nella scoperta delle bellezze del territorio.
Alla stazione di Catanzaro Lido, dove Trenitalia insieme ad ArtCal ha incontrato 30 docenti degli istituti scolastici della fascia ionica, da Reggio Calabria a Corigliano-Rossano, che hanno potuto verificare, all’andata, le comodità di un viaggio in Intercity e, nel ritorno, scoprire il modernissimo Blues, il primo treno ibrido del Regionale di Trenitalia.
I circa 30 docenti hanno fatto tappa, nella giornata di martedì 30 gennaio, al Castello di Corigliano, una delle possibili mete raggiungibili con le visite scolastiche in treno. Insieme ai docenti come ospite d’eccezione: Emma Staine, assessore regionale ai Trasporti.
Nella fortezza risalente all’XI secolo, uno dei castelli più belli e meglio conservati dell’Italia meridionale, la Direzione Business Intercity e il regionale di Trenitalia hanno presentato le offerte e i vantaggi di un viaggio in treno, mezzo di trasporto ideale per le gite scolastiche, in grado di garantire un viaggio in piena sicurezza e comfort contribuendo nel contempo a ridurre gli impatti ambientali.
A conclusione della giornata, la visita guidata del Castello Ducale di Corigliano Calabro, patrimonio storico culturale calabrese, con la collaborazione dell’Associazione culturale White Castle, alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Alessia Alboresi e dell’assessore al Turismo Costantino Argentino.