18 minuti fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
14 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
18 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
48 minuti fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
13 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
15 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
15 ore fa:Le Vignette dell'Eco
1 ora fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
14 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
16 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco

Il “Wojtyla” di Castrovillari punta alle professioni digitali del futuro

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dal prossimo anno scolastico, 2024/25, l’Ipseoa “K. Wojtyla” di Castrovillari amplierà l’offerta formativa con una grande innovazione nei programmi di studio: la specializzazione in Food Blogger e Guida Turistica Enogastronomica (Food Trotter)

Grazie all'allestimento di laboratori all'avanguardia, realizzati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, gli studenti avranno l'opportunità di studiare per prepararsi ad una professione digitale nell'ambito dell'enogastronomia. I percorsi tradizionali (sala, cucina, accoglienza turistica), per l’acquisizione di competenze in ambito specifico, saranno affiancati da percorsi didattici innovativi per la promozione delle proprie realizzazioni sul mondo del web: food photography, video making, web e social media marketing.

A fianco all'enogastronomia come colonna portante del nostro paese, poi, si inserisce sicuramente il turismo, e una professione che li unisce entrambi è quella della guida enogastronomica (food trotter), una figura professionale sempre più ricercata nel settore del turismo esperienziale.

L'idea, che sta alla base di questa scelta formativa, è che le competenze in uscita dal settore per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera abbiano una loro naturale espansione nel mondo del web: il food trotter è colui che sa narrare un territorio attraverso i suoi prodotti e i suoi vini, presentando al turista luoghi, tradizioni, persone, storie, cibi come un racconto intessuto di passioni e di valori antichi e moderni.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.