Il Museo Civico di Cariati MuMam ottiene in tempi record un finanziamento dal Mic
Il progetto riguarda interventi per l'abbattimento delle barriere architettonche.«L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla lungimiranza, all’attenzione e all’impegno della neo amministrazione e della Delegata alla Cultura Alda Montesanto»
CARIATI - Il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni (MuMAM) è tra i piccoli musei italiani ammessi, per un totale di 745 musei in tutta Italia, al fondo nazionale del Ministero della Cultura. Nello specifico il progetto riguarda interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il bando si riferisce al decreto ministeriale del 30 marzo 2023, n. 145, al quale il MuMAM. ha concorso, facendo una vera propria corsa contro il tempo. Il termine ultimo per presentare la domanda era infatti fissato allo scorso 16 giugno. Condizione necessaria per partecipare al bando era il riconoscimento istituzionale del civico museo.
«L’ obiettivo è stato raggiunto – si legge in una nota stampa del comune di Cariati - solo grazie alla lungimiranza, all’attenzione e all’impegno della neo amministrazione e della Delegata alla Cultura Alda Montesanto, che in tempi record, ha lavorato sul regolamento per l’istituzionalizzazione del Museo Civico Comunale riuscendo ad inserirlo come punto all’ordine del giorno del primo consiglio comunale, successivo all'insediamento dell’amministrazione a guida del sindaco Cataldo Minò, in data 13 giugno 2023, ovvero solo 3 giorni prima la scadenza del bando in questione».
«Un risultato quindi che premia ed inorgoglisce ancor di più l’amministrazione Minò per la capacità di intercettare importanti finanziamenti».
«Un altro passo importante che consente di continuare a preservare, promuovere e valorizzare il nostro patrimonio culturale e che gratifica – conclude la nota stampa - il lodevole e prezioso lavoro in tale direzione da parte dell’amministrazione comunale e dell’instancabile direttore del Museo Civico Assunta Scorpiniti».