Ieri: Regionali, Cosentino e Campana (AVS): «Continueremo a lavorare per una Calabria giusta»
4 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
21 ore fa:Sibaritide-Pollino, qui l’agricoltura vale più del turismo: ecco i dati ISTAT
4 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
19 ore fa:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
20 ore fa:Nonni e nipoti insieme contro la ludopatia: presentato a Co-Ro il fumetto "Non è solo un gioco"
5 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila
3 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
1 ora fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
21 ore fa:Ripartono gli scavi a Sibari: nuovi saggi per svelare l’anima millenaria della grande colonia greca

Il Museo Civico di Cariati MuMam ottiene in tempi record un finanziamento dal Mic

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni (MuMAM) è tra i piccoli musei italiani ammessi, per un totale di 745 musei in tutta Italia, al fondo nazionale del Ministero della Cultura. Nello specifico il progetto riguarda interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il bando si riferisce al decreto ministeriale del 30 marzo 2023, n. 145, al quale il MuMAM. ha concorso, facendo una vera propria corsa contro il tempo. Il termine ultimo per presentare la domanda era infatti fissato allo scorso 16 giugno. Condizione necessaria per partecipare al bando era il riconoscimento istituzionale del civico museo.

«L’ obiettivo è stato raggiunto – si legge in una nota stampa del comune di Cariati - solo grazie alla lungimiranza, all’attenzione  e all’impegno della neo amministrazione e della Delegata alla Cultura Alda Montesanto, che  in tempi record, ha lavorato sul regolamento per l’istituzionalizzazione del Museo Civico Comunale riuscendo ad inserirlo come punto all’ordine del giorno del primo consiglio comunale,  successivo all'insediamento dell’amministrazione a guida del sindaco Cataldo Minò, in data 13 giugno 2023, ovvero solo 3 giorni prima la scadenza del bando in questione».

«Un risultato quindi che premia ed inorgoglisce ancor di più l’amministrazione Minò per la capacità di intercettare importanti finanziamenti».

«Un altro passo importante che consente di continuare a preservare, promuovere e valorizzare il nostro patrimonio culturale e che gratifica – conclude la nota stampa - il lodevole e prezioso lavoro in tale direzione da parte dell’amministrazione comunale e dell’instancabile direttore del Museo Civico Assunta Scorpiniti».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.