18 minuti fa:Dal salotto diffuso di Vakarici alla scoperta del mondo
2 ore fa:Grandi spazi per la fede: rinnovata per 99 anni la Concessione all'Ordine dei Minimi
3 ore fa:La solidarietà di politica e istituzioni alla consigliera di Crosia ferita in un incendio
4 ore fa:Celebre (Cgil) chiede al Presidente Occhiuto tutele per i lavoratori che rischiano lo stress termico
5 ore fa:Un weekend di grandi sfide per la Corricastrovillari-Guglielmo Atletica
3 ore fa:Pd Cosenza: crescono le adesioni al gruppo "Innovazione, Comunità e Territori"
5 ore fa:Co-Ro, approvati i regolamenti per la gestione e l’uso delle strutture teatrali e i gemellaggi
1 ora fa:Si perde nei boschi della Sila, ritrovato dalla Polizia Provinciale
4 ore fa:A Roseto Capo Spulico una mostra racconta il restauro della statua di Sant'Antonio nel cuore dei festeggiamenti
48 minuti fa:Il sistema camerale calabrese incontra l’Assessore alle politiche per il lavoro

Continuano le riprese del docufilm "Menorah Esodo 25"

1 minuti di lettura

TARSIA - Continuano le riprese del docufilm "Menorah Esodo 25" scritto e diretto da Gianfranco Confessore e prodotto da "Visualia- Produzioni Cinematografiche", il cui presidente è Attilio Russo e "Tempi Moderni European Film Association" del presidente Ermanno Reda, con il contributo fondamentale della Calabria Film Commission, a supporto del progetto.

Nei giorni scorsi nuova tappa e nuove riprese: la location del ciak è stata il Campo di Concentramento Ferramonti di Tarsia, che fu il più grande realizzato dal regime fascista in Italia. Il campo era destinato alla reclusione di Ebrei provenienti da tutta Europa, occupato da quasi 2200 persone.

Attori e produzione hanno lavorato intensamente alle scene del docufilm, immersi tra i racconti e le storie del campo di concentramento. Reda e Confessore, insieme ad Alberto Celestino, aiuto alla regia, e Pierandrea Dotto, direttore alle camere, hanno "accompagnato" gli attori nel prosieguo delle scene, in un clima straordinariamente reale.
Gli attori sul set a Ferramonti sono stati: Cristina Raffaele, Andrea Marozzo e Donato Buccieri. Un cameo anche per il regista.

Costumi originali realizzati da Valentino de Rose, auto d'epoca fornite da Victor autonoleggio, gioielli originali disegnati e realizzati da Gerardo Sacco, makeup Moema Academy di Giada Falcone.

Prossime riprese, prima del "gran finale" previsto nella città vecchia a Cosenza, saranno realizzate a Reggio Calabria e Bova.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.