10 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
13 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
15 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
9 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
11 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico
10 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
12 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
14 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
15 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova

Al Palmeto di Schiavonea la disabilità si vive in moto, arriva Mask to Ride

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Quando la gioia è più forte dei problemi, sembra lo slogan giusto per annunciare un evento molto importante, "Mask to Ride - Nessuno escluso", iniziativa di sport e solidarietà sul tema della disabilità e delle solitudini.

Domenica 12 giugno appuntamento con la mototerapia, dalle ore 17 alle ore 22, presso il Palmeto di Schiavonea, grazie all'idea della Rete Italiana Disabili e alla collaborazione di Assormeggi, Unione è Forza e Pro loco Corigliano.

Alvaro Dal Farra in moto e Mattia Cattapan in motion in E-motion-drive saranno i due piloti che porteranno grandi sorrisi e adrenalina a persone in difficoltà, con disabilità, malate o sole attraverso la mototerapia.

Ideatore dell’iniziativa itinerante è Mattia Cattapan, padovano, classe 1990. Appassionato alla disciplina dell’enduro e partecipa da piccolissimo a gare e campionati. Il 3 marzo 2013 partecipa a una gara di enduro country a coppie a Sacile. Un incidente in gara e si rompe la quarta e la quinta vertebra dorsale, lesionando il midollo spinale: diventa paraplegico.

L’esperienza vissuta e la sua grande passione per i motori spingono Mattia a realizzare un progetto che ha lo scopo di aiutare altri ragazzi e ragazze che si sono trovati nelle sue stesse condizioni.

Nasce così CROSSabili, una associazione no profit che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport. Un nuovo e diverso punto di riferimento per migliaia di persone disabili in tutta Italia.

La sua grande passione per il mondo dello sport motoristico lo aiuta a reagire e in breve tempo torna a correre nei circuiti di tutta Italia. Mattia è ora il primo atleta disabile in Italia a gareggiare contro atleti normodotati nella categoria Kart Cross. La sua guida è completamente affidata alle mani: sulla destra ha il freno a cui è applicata anche la leva della frizione, sulla sinistra c’è l’acceleratore e sul volante sono applicate le marce.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive