1 ora fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
4 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
5 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
4 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
15 minuti fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
3 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti
3 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
2 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
2 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
1 ora fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»

Reddito di cittadinanza, a Cariati si punta sulla formazione

1 minuti di lettura

CARIATI - Inclusione sociale, arricchire il bagaglio culturale e dotare i percettori di Reddito di Cittadinanza di competenze utili ad accedere con maggiore facilità al mondo del lavoro. È l'obiettivo del percorso di formazione avviato nei giorni scorsi e che vede destinatari 28 cittadini del territorio. Turismo e ambiente, sono le materie oggetto di studio.

È quanto fa sapere Filomena Greco, sindaco del Comune capofila dell'Ambito Sociale Territoriale 2 (Cariati, Bocchigliero, Campana, Scala Coeli, Terravecchia, Mandatoriccio e Pietrapaola) esprimendo soddisfazione per questo ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla serie di iniziative sociali relative al Pon Inclusione e destinate, nello specifico, a uomini e donne che in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando con la pandemia, trovano difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro.

I beneficiari sono stati selezionati da un'equipe multidisciplinare che sta provvedendo ad effettuare nuovi colloqui per la sottoscrizione di nuovi patti di inclusione anche in vista dei Progetti Utili per la Collettività (PUC). Della durata di 120 ore, la formazione, su piattaforma telematica, terminerà a fine maggio.

Dei 28 percettori, più della metà sono donne. 17 stanno seguendo la formazione sul modulo relativo al turismo, i restanti quello sull'ambiente.

A cura della società esterna al qual è stato affidato il servizio, partecipano al percorso formativo in 18 da Cariati; uno da Campana ed uno da Bocchigliero. 6 risiedono a Mandatoriccio e 2 a Pietrapaola. 

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni