10 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
9 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
8 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
9 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
12 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
11 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
10 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
13 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
12 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
11 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino

Reddito di cittadinanza, a Cariati si punta sulla formazione

1 minuti di lettura

CARIATI - Inclusione sociale, arricchire il bagaglio culturale e dotare i percettori di Reddito di Cittadinanza di competenze utili ad accedere con maggiore facilità al mondo del lavoro. È l'obiettivo del percorso di formazione avviato nei giorni scorsi e che vede destinatari 28 cittadini del territorio. Turismo e ambiente, sono le materie oggetto di studio.

È quanto fa sapere Filomena Greco, sindaco del Comune capofila dell'Ambito Sociale Territoriale 2 (Cariati, Bocchigliero, Campana, Scala Coeli, Terravecchia, Mandatoriccio e Pietrapaola) esprimendo soddisfazione per questo ulteriore tassello che va ad aggiungersi alla serie di iniziative sociali relative al Pon Inclusione e destinate, nello specifico, a uomini e donne che in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando con la pandemia, trovano difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro.

I beneficiari sono stati selezionati da un'equipe multidisciplinare che sta provvedendo ad effettuare nuovi colloqui per la sottoscrizione di nuovi patti di inclusione anche in vista dei Progetti Utili per la Collettività (PUC). Della durata di 120 ore, la formazione, su piattaforma telematica, terminerà a fine maggio.

Dei 28 percettori, più della metà sono donne. 17 stanno seguendo la formazione sul modulo relativo al turismo, i restanti quello sull'ambiente.

A cura della società esterna al qual è stato affidato il servizio, partecipano al percorso formativo in 18 da Cariati; uno da Campana ed uno da Bocchigliero. 6 risiedono a Mandatoriccio e 2 a Pietrapaola. 

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni