4 minuti fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
4 ore fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
3 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
24 minuti fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
1 ora fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
44 minuti fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
5 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
2 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
3 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
5 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi

Vaccino AstraZeneca, risarcimento (fino a 10mila euro) per gli under 60. Qui il modulo

1 minuti di lettura

ROMA - Il risarcimento per chi ha ricevuto il vaccino AstraZeneca, nonostante fosse sconsigliato, ora è possibile: su iniziativa del Codacons, gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose del vaccino anglo-svedese possono compilare una diffida e ottenere un risarcimento fino a 10.000 euro. - È questa la notizia che riporta Money, la rivista economica e finanziaria di Roma, che potrebbe innescare una vera e propria class action post vaccino.

L’azione collettiva contro i continui ripensamenti del Ministero della Salute è nata dopo la tragica morte della diciottenne Camilla Canep ed è rivolta anche a coloro che non hanno avuto danni o effetti collaterali in seguito alla somministrazione.

Ecco come e chi può chiedere il risarcimento.

Per tutelare i consumatori e la popolazione che ha aderito alla campagna vaccinale contro il Covid-19, - si legge ancora su money.it - il Codacons ha avviato una doppia iniziativa: da una parte, ha chiesto l’iscrizione del Ministro Speranza e del generale Figliuolo nel registro dei reati, in seguito alla morte della giovanissima studentessa genovese, Camilla Canepa; dall’altra ha aperto una procedura per chiedere il risarcimento danni per coloro che hanno ricevuto il siero AstraZeneca successivamente sconsigliato per gli under 60.

«L’azione risarcitoria - spiega a Money Marco Ramadori, avvocato e presidente del Codacons - potrà toccare la cifra massima di 10mila euro e può essere promossa in tre casi distinti: risarcimento del danno non patrimoniale causato dalla paura di ammalarsi (anche per chi non ha avuto danni medicalmente accertati dopo la somministrazione); risarcimento del danno biologico - permanente o temporaneo - conseguente alla vaccinazione Astrazeneca; indennizzo a carico dello Stato per essere stato sottoposto a vaccinazione da cui è derivata la “menomazione psicofisica permanente da valutarsi e quantificarsi nel prosieguo” (previsto dalla legge 201/92)».

Ecco come scaricare il modulo sul portale del Codacons

Chi volesse aderire all’iniziativa, deve scaricare il modulo di adesione alla diffida collettiva sul portale del Codacons e compilarlo in tutte le sue parti (dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo di residenza, luogo di vaccinazione ed eventuali reazioni avverse).

Per gli under 60 che faranno richiesta -  si legge ancora - i risarcimenti potrebbero ammontare fino a 10.000 euro, anche in assenza di conseguenze fisiche legate alla vaccinazione. Infatti, nel nostro ordinamento, esiste una legge che prevede il diritto a ricevere un indennizzo dallo Strato «per chi subisce delle menomazioni o degli effetti collaterali permanenti in seguito alla vaccinazione ma anche per tutte le persone che vivono nel timore di ammalarsi o di avere effetti negativi sulla propria salute», le parole del presidente Ramadori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.