11 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
10 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
1 ora fa:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
14 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
3 ore fa:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
9 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
12 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
13 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
Ieri:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
15 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana

A duecento anni dalla morte, Poste italiane dedica un francobollo a Napoleone

1 minuti di lettura

ROMA - Poste Italiane comunica che oggi 5 maggio 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Napoleone, nel bicentenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15 euro. La tiratura è pari cinquecentomila esemplari suddivisi in fogli da quarantacinque esemplari.      

Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il boizzetto è stato curato del Centro filatelico della direzione operativa dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta riproduce un dipinto di Andrea Appiani denominato "Ritratto di Napoleone re d'Italia", conservato nella Pinacoteca Ambrosiana presso la Veneranda biblioteca ambrosiana di Milano; in basso, a sinistra, è riprodotto il logo della Federazione Europea delle Città Napoleoniche realizzato per il Bicentenario della scomparsa di Napoleone.

Completano il francobollo le leggende "Napoleone", "1769- 1821", "Ei fu..." la scritta "Italia" e l'indicazione tariffaria "B Zona 1".

L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio filatelia di Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.