15 ore fa:Rocca Imperiale, una settimana per imparare la Protezione Civile: al via il campo scuola
17 ore fa:Plataci punta sulla prevenzione: grande partecipazione alla giornata dedicata alla salute
16 ore fa:Vigilanza negli ospedali Asp, un anno dopo è ancora caos: lavoratori allo stremo e dubbi sull’elisoccorso
10 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
10 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
9 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
12 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
14 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
8 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
13 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»

«Sanità e colpi di mano ferragostani»: la denuncia di Laghi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI -  Ferragosto, Natale, Capodanno. Periodi tipici in cui vengono varate leggi, adottati provvedimenti, promosse iniziative che si spera non stimolino più di tanto l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica, per sfuggire così a osservazioni e critiche che si vorrebbero evitare.

Il mondo della sanità non fa certo eccezione ed ecco la pubblicazione, il 19 agosto scorso, da parte dell'ASP di Cosenza, della delibera relativa alle modifiche ed integrazioni della proposta di Atto Aziendale presentato alla Regione Calabria (deliberazione del DG n. 2000 del 19/08/2025), che, in aggiunta al periodo ferragostano, si nutre della bagarre politica per il voto anticipato del 5 e 6 ottobre prossimi. Sulla delibera n.2000 interviene duramente il Consigliere Regionale Ferdinando Laghi, capogruppo di "De Magistris Presidente".

«Il documento riguardante l'Atto Aziendale presenta alcune necessarie modifiche, che correggono incongruenze e specifici aspetti che violavano le normative vigenti, relativamente sia alla rete ospedaliera che a quella dei Distretti sanitari – inizia Laghi. Presenta però profonde modifiche organizzative, di carattere generale, del tutto ingiustificabili, che di fatto accentrano il potere decisionale nelle mani di pochissimi, in diretto collegamento con la Direzione generale dell'Azienda sanitaria. E questo - continua il Consigliere - senza alcuna necessità e senza alcun vantaggio per la sanità e dunque per i cittadini, ma con evidente utilità "politica"».

«La creazione di una figura, del tutto nuova, sovraordinata rispetto alle Direzioni Mediche dei tre ospedali spoke, di una figura analoga per tutti e sei i Distretti Sanitari dell'ASP e infine, ma non certo da ultimo, un Direttore di riferimento dell'area economico-finanziaria aziendale rappresenta – sostiene il Consigliere Laghi – una indebita "semplificazione" che facilita soltanto il controllo della Direzione Generale sulle attività cliniche ed economiche dell'Azienda sanitaria, favorendone unicamente il controllo politico, senza apportare alcun reale vantaggio alle popolazioni della più grande ASP della Calabria».

«Ci sono ora trenta giorni di tempo per le controdeduzioni da parte del Dipartimento regionale che spero e chiedo – conclude Laghi- vigili con severa attenzione per ripristinare la piena conformità dell'Atto alla normativa e ai reali interessi dei cittadini. Seppur nel pieno della campagna elettorale, personalmente non abbasserò il livello di guardia per contrastare ogni tentativo di assoggettare la sanità pubblica ad interessi che non siano esclusivamente il diritto alla salute delle popolazioni calabresi»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.