Ieri:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
Ieri:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
1 ora fa:Giornata mondiale della salute, l’Olio EVO torna protagonista: “È una scelta quotidiana che incide sulla vita”
2 ore fa:Bimbo caduto dal balcone, operato d’urgenza: femore rotto ma nessuna lesione interna
23 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
5 ore fa:La cascata segreta della Sila Greca: il paradiso nascosto che (quasi) nessuno conosce
Ieri:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
16 ore fa:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
38 minuti fa:Welfare, Pugliese attacca: «Basta populismo sui fondi per il sociale. Nessun Euro perso»
18 ore fa:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano

Castrovillari, i lavori stradali mettono in luce le carenze infrastrutturali

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - I lavori per il rifacimento del manto stradale portano a galla le criticità storiche della viabilità di Castrovillari. È un disagio silenzioso ma evidente, quello che accompagna gli interventi lungo le arterie che collegano il centro cittadino alle zone delle Vigne e al Monte di Cassano.

I 400 metri di asfalto appena posati, infatti, non bastano a mascherare l’assenza di una rete stradale alternativa in grado di servire adeguatamente la parte sud della città. Le lunghe attese ai semafori – si arriva anche a 20-30 minuti – hanno spinto molti automobilisti a riscoprire vecchi percorsi, come la storica stradella di San Rocco, nel tentativo di aggirare i rallentamenti.

Una situazione che riflette una carenza di pianificazione urbanistica ormai cronica, figlia di una progettualità ferma dai primi anni 2000. A completare il quadro, la necessità – rimasta inascoltata – di intervenire sui ponti “Virtù uno e due”, da tempo in condizioni non ottimali.

Nel frattempo, resta irrisolto anche il problema del sistema fognario sottostante, che continua a causare malfunzionamenti nella stessa area oggetto dei lavori stradali.

Le criticità infrastrutturali, insomma, restano le stesse da oltre un decennio. A peggiorare il contesto, la situazione della SP 241, asse strategico che collega i ponti Virtù con l’ingresso principale della città e con l’ospedale spoke “Pasquale Ferrari”. Basta un cantiere o un piccolo incidente per rallentare l’accesso alla struttura sanitaria, con deviazioni che allungano tempi di percorrenza e creano ulteriori disagi.

Castrovillari continua così a scontare la mancanza di un sistema viario moderno ed efficiente, penalizzando cittadini e servizi essenziali.

(fonte Gazzetta del Sud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.