7 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
4 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
4 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
3 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
5 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
3 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
6 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
5 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
7 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Scuola,seminario di studio e di ricerca organizzato dall'I.C. 1

1 minuti di lettura
Scuola.La Storia della Calabria a Palazzo San Bernardino.Seminario di studio e di ricerca dell’Istituto Comprensivo Rossano1 Nei giorni scorsi, nella sala rossa di Palazzo San Bernardino di Rossano, si è svolto l’incontro pubblico con lo scrittore Francesco Bevilacqua sul tema Calabria: conoscere per amare. L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo Rossano 1, ha rappresentato il primo seminario di studio e di ricerca relativo al progetto di inserire la “Storia della Calabria” come disciplina sperimentale di studio a partire dal corrente anno scolastico.La serata si è aperta con la brillante ed applauditissima esibizione del coro “LumenArtis” diretto dalla prof.ssa M. Gabriella Cerchiara.Nel suo intervento introduttivo, il dirigente scolastico prof. Antonio Pistoia, si è soffermato sulla valenza educativa e didattica del progetto, con la finalità –più volte ribadita- di insegnare alle ragazze e ai ragazzi a saper coniugare il proprio progetto di vita con l’amore per la Calabria. Lo scrittore Francesco Bevilacqua ha introdotto la sua relazione spiegando il senso del tema dato all’incontro, parafrasando il motto di Giustino Fortunato “camminare per conoscere, conoscere per amare”. Numerosi sono stati i riferimenti storici, culturali, artistici, paesaggistici proposti dallo scrittore che ha voluto con forza concentrarsi sull’importanza del recupero dei luoghi, della memoria, della natura per una riscoperta positiva della Calabria. In tal senso, interessante è l’ultimo libro dello stesso Bevilacqua dal titolo “Lettere meridiane. Cento libri per conoscere la Calabria” (Rubbettino). L’assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Angela Stella, ha sottolineato l’importanza dell’innovativo progetto dell’I.C. Rossano 1ed ha assicurato la collaborazione dell’Amministrazione Comunale per tutte le altre iniziative che la scuola organizzerà in futuro su questa tematica. A nome del gruppo di lavoro dei docenti dell’I.C. Rossano 1 è intervenuta l’ins. Rossana De Sanctis che ha illustrato il percorso finora svolto per l’elaborazione di una prima bozza di curricolo di Storia della Calabria per la Scuola dell’Infanzia, per la Scuola Primaria e la Scuola Sec. di 1° grado. Il valore del progetto “Storia della Calabria” dell’I.C. Rossano 1 sta in queste parole di Augusto Placanica: “L’amore per le proprie terre, i propri paesaggi, le acque, le rocce, l’aria, le piante, e gli esseri viventi di Calabria deve essere la nuova sfida culturale dei calabresi: la difesa ad oltranza del proprio territorio ne sarà il vero –primo ed ultimo- banco di prova”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.