1 ora fa:Trebisacce, riattivati i ricoveri in Medicina. Aurelio plaude a Occhiuto, Straface e Gallo
3 ore fa:Centrale Mercure, l'Associazione Radar scrive una lettera aperta alla sindaca Russo
16 ore fa:Ad Altomonte l'attesa proiezione del film "Quando soffia il vento"
15 ore fa:Salta il punto sulla centrale del Mercure in Consiglio regionale: insorge il Partito Democratico
3 ore fa:«Trasporti in Calabria al collasso, Salvini restituisca ai calabresi il diritto alla mobilità»
2 ore fa:Dall'immaginazione al disegno, continuano i laboratori sensoriali della Magnolia
1 ora fa:Piano Strutturale Associato della Sibaritide, a Cassano via libera a 18 proposte di osservazioni presentate dai cittadini
16 ore fa:Patenti sospese, l'ira di chi è stato sanzionato: «Le pene dovrebbero essere commisurate ai diritti»
18 ore fa:Co-Ro si prepara ad ospitare il campionato interregionale di Taekwondo
17 ore fa:Il Centro Ottico Pugliese dona un defibrillatore DAE alla comunità di Co-Ro

“Sciabolata artica” e mare in tempesta. Litorale ancora una volta flagellato

1 minuti di lettura
“Sciabolata artica” - avrebbe detto Guido Caroselli – quella che ha sferzato il territorio dell’alto Jonio calabrese: freddo intenso e mare in tempesta. Stanotte il picco massimo con raffiche che hanno raggiunto gli oltre 80km orari e con un mare grossissimo che ha divorato l’intera spiaggia del lungo litorale di Corigliano-Rossano. Onde di quasi sei metri si sono abbattuti violentemente sulla costa che, già nell’inverno scorso (nella notta di San Valentino del 2019), aveva subito una forte erosione proprio a causa di una mareggiata straordinaria. Le onde, già ieri sera e poi ancora nella notte appena trascorsa, sono ritornate ad infrangersi con violenza su una battigia che, in alcuni casi è arretrata fino alle case: a Momena, ad esempio, le onde dello Jonio hanno oltrepassato il lungomare e sono penetrate nei cortili di alcune villette. Anche a Schiavonea, nonostante la spiaggia sia lunghissima, il mare è avanzato fino a ridosso della strada costiera. Mentre a Galderate-Torrepinta, nel tratto in cui si evidenzia la maggiore erosione della riviera del tratto corissanese, il mare ha portato acqua e detriti ben oltre la fascia demaniale. Ma la calata gelida delle ultime ore dovrebbe presto lasciare spazio al sereno e a temperature più miti. Molti siti meteorologici, infatti, concordano sul fatto che tra domani e dopodomani dovrebbe arrivare un’enorme alta pressione che investirà l’intero Paese addirittura con un calore quasi primaverile. E tutto questo per la gioia (si fa per dire) di chi è alle prese con sintomi influenzali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.