16 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
16 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
13 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
15 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
47 minuti fa:Prevenzione e socialità sono i perni nelle residenze “Teniamoci Stretti”
17 minuti fa:Vaccarizzo Albanese protagonista agli Stati generali ANCI
1 ora fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
14 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
13 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
15 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine

Saracena, un arresto per furto di legna

1 minuti di lettura
Carabinieri Forestale di San Sosti e Montalto hanno tratto in arresto un quarantacinquenne di Lungro, A.G. per furto di legna nel territorio di Saracena. L'operazione è stata eseguita durante un controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati ambientali. L’uomo è stato fermato nel centro abitato di Lungro a bordo della sua autovettura; che ha attirato l’attenzione della pattuglia in quanto carica di legname.  Al controllo il soggetto ha indicato ai militari  di aver provveduto al taglio del materiale legnoso nelle montagne circostanti; senza alcuna autorizzazione e senza nemmeno conoscere la proprietà all’interno del quale aveva effettuato il taglio.
SARACENA, RUBATA LEGNA DI FAGGIO PER CIRCA 10 QUINTALI
Pertanto accompagnati dallo stesso si è individuato il luogo del taglio avvenuto in località Palmenta del Comune di Saracena; area questa ricadente nel perimetro del Parco Nazionale del Pollino. Si è quindi provveduto alla comparazione delle ceppaie recise che sono risultate essere della stessa specie di quelle all’interno dell’autovettura; e cioè legna di faggio per circa 10 quintali. Si è pertanto tratto in arresto l’uomo per furto aggravato di legna. Il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Castrovillari ha convalidato l’arresto e ne ha disposto la rimessa in libertà in ottemperanza al disposto dell’art. 121
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.