Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
5 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
7 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
8 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
6 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
9 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio

Salerno-Reggio, anche l'ultima galleria vede la luce

1 minuti di lettura
«È stato abbattuto il diaframma della canna sud della nuova galleria "Laria", il nuovo tunnel in fase di realizzazione, in provincia di Cosenza. Siamo nell' ambito dell' ultimo grande cantiere dell' autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il macrolotto 3.2, ai confini tra le regioni Basilicata e Calabria». Lo comunica l' Anas attraverso una nota stampa diffusa oggi 24 ottobre 2016. «Con l'abbattimento del diaframma, che segue a quello della canna nord avvenuto lo scorso 10 ottobre, il tunnel ha visto la luce anche in canna sud. L'ulteriore passaggio segna la conclusione delle attività di scavo di tutti i tunnel della nuova autostrada. La nuova galleria "Laria" è situata in variante rispetto al tracciato esistente. La sua realizzazione non ha determinato alcun impatto sulla viabilità. Il tunnel, a doppio fornice, è lungo circa 600 metri. Si configura come il più complesso dell'intero intervento sia dal punto di vista geologico che esecutivo. Per l'esecuzione del tunnel così come per quella dell'intero intervento, Anas e il Contraente generale Italsarc (Associazione Temporanea d'imprese tra le italiane Ghella spa e Cmb scarl) hanno quindi impegnato eccellenze ingegneristiche e professionali. Oltre che tutto il rispettivo know-how tecnico. Un'opera per il Sud, realizzata - in maggioranza - da forza lavoro del Sud. L'80% dei lavoratori impiegati nell'ambito del Macrolotto 3.2, infatti, sono calabresi o residenti in regioni limitrofe.
SALERNO-REGGIO, INVESTIMENTO DI CIRCA 54 MILIONI
La realizzazione della galleria "Laria" ha richiesto un investimento complessivo di circa 54 milioni di euro. Al raggiungimento dello sfidante impegno assunto con il governo di completare la nuova autostrada (Macrolotto 3.2) entro dicembre 2016, resta quindi ancora da realizzare - conclude l'Anas - la dotazione impiantistica e idraulica del tunnel, la pavimentazione e la relativa segnaletica orizzontale e verticale». Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.