11 ore fa:L'Associazione Amici del Liceo Classico di San Nilo presenta "La Discepola"
13 ore fa:Il Codex conquista Londra: la Calabria celebra il decennale Unesco al WTM 2025
12 ore fa:Derby interrotto dal maltempo: Castrovillari avanti 1-0 sulla Rossanese
14 ore fa:“Insieme per la città”, a Co-Ro cittadini uniti per rilanciare i centri storici e far crescere il territorio
15 ore fa:Altomonte celebra la musica: in mostra la Collezione di Strumenti Musicali d’Epoca di Reginaldo Capparelli
10 ore fa:Colpo Cassano. Il Corigliano esce sconfitto in casa
19 ore fa:Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»
17 ore fa:Food Express del Made in Italy, Abate: «Soddisfazione per un progetto che promuove il territorio»
16 ore fa:La città corre tra sport, turismo e comunità: grande successo per la “Co.Ro. Half Marathon”
18 ore fa:L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica

Rossano, successo per l'evento con Mogol. L'autore presto in città per rilanciare il Codex

1 minuti di lettura
di REDAZIONE [gallery link="file" ids="29860,29864,15779"] Una cornice di pubblico straordinaria ha fatto da contorno all'evento fuori programma della programmazione estiva rossanese con protagonista niente di meno che il grande Giulio Rapetti, in arte Mogol. Accompagnato dal celebre pianista Giuseppe Barbera, uno fra gli autori più rilevanti dello scenario musicale italiano ha alternato momenti di approfondimento sulla nascita e la creazione di alcune fra le sue più note opere di musica leggera ad esaltanti esecuzioni, veri e propri stralci di storia musicale come Acqua Azzurra, Acqua Chiara o Insieme. Mogol, la cui presenza è stata fortemente voluta dal questore Carmine Belfiore, ha allietato  il folto pubblico presente senza, è bene precisarlo, ricevere alcun compenso economico. Un ritorno a Rossano, quello di Mogol,  che riporta la mente a quel 13 novembre scorso in cui proprio il questore rossanese ne aveva caldeggiato la presenza in occasione dell'incontro di solidarietà organizzato dal L'Eco dello Jonio e che ha visto l'arrivo in città del Chievo Verona. Ma le visite nella città del Codex di Mogol non si fermeranno qui, se è vero come lo è che è già in preparazione un nuovo evento con la partecipazione del celebre autore musicale, volto a rilanciare e valorizzare il prezioso bene cittadino qual è il Codex Purpureus Rossanensis.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.