1 ora fa:Odissea 2000, verrà presentato in anteprima "Olympus – Il pranzo degli dei"
49 minuti fa:Al via Mare Aperto 2024, la Calabria del nord-est si ri-trasforma in uno scenario militare. Ma è solo un'esercitazione
3 ore fa:Il Gruppo Intercomunale Aido Co-Ro partecipa alla 1° edizione di “Corri per Cariati insieme”
2 ore fa:Cantieri aperti a Frascineto. Recuperato edificio Corso Resistenza
3 ore fa:Premi e riconoscimenti in tutta Italia per l'Istituto Comprensivo di Mandatoriccio
19 minuti fa:Torna sul Pollino il Trofeo Nazionale Regolarità
2 ore fa:Emergenza carceraria, Baldino (M5s): «Governo ignora la dura realtà nel carcere di Rossano»
3 ore fa:Filomena Greco si candida al Parlamento europeo
2 ore fa:Lunetta di Sibari, dubbi e perplessità da parte del consigliere Gianluca Falbo
4 ore fa:Portata a termine l'operazione "Via i cassonetti"

Rossano, Piero Lucisano: "Venerdì aprirà strada alternativa alla SP 188"

1 minuti di lettura
di REDAZIONE VENERDI’ 22 APRILE, verrà inaugurata la bretella stradale provvisoria che permetterà di alleviare il traffico in entrata ed in uscita dal centro storico. Ad annunciarlo è il consigliere provinciale Piero LUCISANO, delegato ai lavori pubblici-edilizia scolastica ed impiantistica sportiva. "Dopo la chiusura dell’arteria provinciale SP188 a causa del deterioramento della galleria paramassi, da venerdì il traffico sarà decongestionato grazie a quest’importante opera, messa a punto in tempi celerissimi grazie alla sinergia tra Provincia, Comune e Privati. In queste settimane di lavoro, ho vigilato personalmente sulla buona riuscita dell’opera, sono felice oggi di annunciare che la bretella stradale è quasi pronta. In questi ultimi giorni si sta effettuando il montaggio della segnaletica stradale orizzontale e verticale, verrà istallata inoltre una rotonda ed un semaforo. Il tutto per i primi giorni sarà presidiato dai vigili urbani per evitare congestioni. La strada sarà percorribile sia dai bus che dai mezzi pesanti. La realizzazione di questa arteria stradale è stato il frutto di un lavoro sinergico tra enti. La Provincia sin da subito ha inteso, con parsimonia, trovare una soluzione alla problematica, stanziando circa 70 mila euro per la sua realizzazione. Mi corre l’obbligo di ringraziare il presidente Occhiuto che ha iniziato i lavori ed il vice presidente Bruno che ha continuato a seguire con attenzione la vicenda. I tecnici della Provincia capeggiati dall’Ingegner Bevacqua e dal dirigente di settore Ing. Basta, che hanno presidiato costantemente il cantiere dei lavori. Ottima sinergia si è attuata grazie all’impegno del Comune di Rossano nella persona del Commissario Lombardo e della ditta che ha eseguito l’opera. Un traguardo importante per la città! Grazie all’apertura della bretella sarà possibile effettuare il tradizionale evento dei Fuochi di San Marco, il 24 aprile, infatti la Polizia Municipale aveva dato parere negativo per l’ordine pubblico se non fosse stata aperta la strada. Con orgoglio oggi possiamo affermare che la strada è pronta e che sarà disponibile sia per l’imminente ricorrenza dei Fuochi di San Marco e sia per i prossimi eventi dell’estate rossanese. La nuova arteria porterà giovamento ai commercianti del centro storico ed ai residenti, ma anche ai numerosi turisti che sceglieranno la città bizantina per le proprie vacanze e per coloro i quali vorranno raggiungere, data la bella stagione, la montagna. Da oggi, così come ho sempre fatto, continuerò ad impegnarmi nelle istituzioni per far sentire la voce di questo territorio e dei suo cittadini. Con l’apertura della strada alternativa alla SP188 abbiamo raggiunto un primo traguardo ma non la vittoria. Con l’impegno e la tenacia che mi contraddistinguono continuerò a lottare affinchè si trovino i fondi necessari per la messa in sicurezza la galleria paramassi.”
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.