Continuano gli
Appuntamenti al Museo nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex si arricchiscono di un nuovo evento che ci condurrà nella magica atmosfera dei giardini vaticani. Mercoledì 1 Agosto, alle ore 20:00, sarà presentato il libro di
Anna Bruno Anima Persa, Anima Ritrovata, periegesi all’interno dei giardini vaticani, edito da
Palombi Editori- Roma. Interverranno Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati e Don Giuseppe Straface, Direttore del Museo Diocesano e del Codex. Coordinerà Cecilia Perri, presidente dell’ Associazione "Insieme per Camminare", ente gestore del Museo. Il testo si propone come saggio-racconto di un percorso viatico negli ecclettici giardini vaticani, dove l’autrice trascina amorevolmente il lettore, immergendosi nella storia e nella simbologia del verde e immaginifico luogo. Utilizza letteratura e poesia, versetti biblici e coranici, memoria dei sensi e arte antica e contemporanea, simbologia e numerologia. Il giardino è metafora dell’anima e per chi lo attraversa è andare incontro alla propria anima. Anna Bruno compie il suo viaggio calpestando i diversi giardini di questo storico luogo: dal boschetto all’inglese al giardino alla francese, a quello all’italiana ospitante quello giapponese. Un “giardino di tanti giardini” che in cambio si dona a lei e al suo lettore abbigliandosi di forme, linee, luci e colori. Di ogni giardino, ne ripercorre storia, stili e simbologia, si insinua nelle personalità dei papi protagonisti e gioca con gli aneddoti, i sensi e la fantasia.
ROSSANO, ANNA BRUNO
E il giardino man mano le “porge la vita”. “Anima Persa Anima Ritrovata“ è un testo complesso e fluido, ostico e leggero, dove cadute e rinascenze si avvicendano e a tratti si fanno poesia, storia, letteratura, simbolo. Il testo è arricchito dalla prefazione del compianto prof. Giovanni Sapia e dalla presentazione di Mons. Luigi Renzo, Arcivescovo di Mileto-Nicotera-Tropea. Anna Bruno, scrittrice e sceneggiatrice, laureata in Lingue e Letterature straniere diplomata alla Scuola per interpreti e traduttori, è guida ufficiale di Roma e Provincia e dello Stato della città del Vaticano da oltre 20 anni. Nel 2011 redige un progetto di rivisitazione dei Giardini Vaticani, insieme all’allora responsabile Luciano Cecchetti.La presentazione del libro si inserisce nella rassegna di eventi “Appuntamenti al Museo”, ideata dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo, ed ha ottenuto dal MIBAC il marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”.