2 ore fa:Il Presidio di Libera “Fazio Cirolla” invita a votare no al referendum sulla magistratura
3 ore fa:Rebecca, la prima vita dopo il Crati: è la nuova speranza di Lattughelle
16 ore fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
1 ora fa:Consiglio provinciale, il ringraziamento di Antonio Uva: «Fiducia che diventa responsabilità»
17 ore fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
9 minuti fa:Terreni livellari, Corigliano-Rossano riapre il dossier: ecco la delibera che può far (ri)esplodere la polemica
17 ore fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa
3 ore fa:Nuova tenenza a Trebisacce, Ferro: «Presidio di sicurezza rafforzato»
15 ore fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo
1 ora fa:Nuova Odigitria, il ritorno dell'icona bizantina a Corigliano nel libro di Ernesto Paura

A Rossano magico intreccio di musica e poesia

1 minuti di lettura
Applausi, Sorrisi e Gentilezze per la serata dedicata alla grande poesia d’amore. Versi di poesia amorosa sapientemente recitati, lo scorso 14 Marzo, da Francesco FUSCA presso il Centro Studi Musicali “G. Verdi”. Penombra d’abat-jour e fiori di campo, sorrisi gentilezze applausi hanno planato la platea nel DOLCE-TENERO INFINITO DELLE EMOZIONI dei versi di alcuni Grandi della Poesia d’Amore di tutti tempi. L’evento ideato dal provveditore emerito Fusca, eclettico scrittore e poeta, è stato realizzato in collaborazione del Centro Studi Musicali “G.Verdi” e della Pro Loco Rossano “La Bizantina”. Una serata particolare e sensuale in cui Poesia e Musica sono scivolate, piacevolmente, negli animi dei presenti arricchendoli di dolcezza e di passione. Complici le Note e i Versi hanno creato un’armonia soffusa. La grande Poesia d’Amore si è estesa nell’aria, purificandola e rendendola sacra. L’Amore universale: la somma Poesia dei Maestri - La grande Bellezza - è scesa a valle nei cuori e negli occhi e nelle mani, delle Persone presenti, come le acque dei fiumi della Vita che scendono a valle e si gettano, felicemente armoniosi, nell’Oceano. Le note del Fagotto del direttore del Centro Studi Musicale “G. Verdi” Giuseppe CAMPANA insieme al Pianoforte del Maestro Maria Ester RUGIERO si sono intrecciate, con i versi poderosi dei Magnifici Vati della Letteratura d’Amore universale, recitati dal Poeta di Spezzano Albanese (Cosenza) - Poèt ka Spixana, che ha punteggiato le rime e le assonanze, le dissonanze e i sospiri, le carezze e gli sguardi; ma, anche le inquietudini e i dolori, le lacerazioni e i tormenti che Cupìdo-Eros, impertinente come sempre e sublime, ha ispirato, tra gli altri e le altre: W. H. AUDEN e C. BUKOWSKI, il CANTICO DEI CANTICI, G. D’ANNUNZIO e J. DONNE, P. NERUDA e F. PESSOA, J. PRÉVERT e A. PUŠKIN, P. VERLAINE e W. WHITMAN. Dopo il successo della serata dedicata alla grande poesia d’amore, sono in programma altri appuntamenti con l’arte e la poesia, dedicati esclusivamente ai buoni intenditori.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.