3 ore fa:Red Carpet a Cariati: il centro storico si veste di gala per il gran finale del Premio Ausonia
3 ore fa:Sanità calabrese, Campana (Europa Verde/AVS): «Il Governo si contraddice, siamo guariti o restiamo ultimi in Italia?»
2 ore fa:Corigliano Volley, parte la nuova stagione: il club al Volley Mercato di Bologna
1 ora fa: Emozioni in musica a Castrovillari: Paolo Jannacci chiude Suoni Festival
2 ore fa:Peperoncino Jazz Festival, al via la 25ª edizione: Castrovillari apre con i leggendari The Yellowjackets
55 minuti fa:Operai idraulico-forestali, la Regione forma 150 corsisti ma si è dimenticata di occuparli
1 ora fa:“Ponti, non muri”, Stefano Ziantoni racconta a Rossano il pontificato di Papa Francesco
25 minuti fa:Da Ferramonti ad Auschwitz, venti studenti del Fermi-Pitagora-Calvosa in viaggio dentro la Memoria
5 ore fa:Nasce la Carta di Calabria: da Corigliano-Rossano il patto per il futuro dell’olivicoltura italiana
4 ore fa:Sanità nella Sibaritide, Sanzi: Se crolla il territorio, il Pronto Soccorso diventa un imbuto infernale

A Rossano magico intreccio di musica e poesia

1 minuti di lettura
Applausi, Sorrisi e Gentilezze per la serata dedicata alla grande poesia d’amore. Versi di poesia amorosa sapientemente recitati, lo scorso 14 Marzo, da Francesco FUSCA presso il Centro Studi Musicali “G. Verdi”. Penombra d’abat-jour e fiori di campo, sorrisi gentilezze applausi hanno planato la platea nel DOLCE-TENERO INFINITO DELLE EMOZIONI dei versi di alcuni Grandi della Poesia d’Amore di tutti tempi. L’evento ideato dal provveditore emerito Fusca, eclettico scrittore e poeta, è stato realizzato in collaborazione del Centro Studi Musicali “G.Verdi” e della Pro Loco Rossano “La Bizantina”. Una serata particolare e sensuale in cui Poesia e Musica sono scivolate, piacevolmente, negli animi dei presenti arricchendoli di dolcezza e di passione. Complici le Note e i Versi hanno creato un’armonia soffusa. La grande Poesia d’Amore si è estesa nell’aria, purificandola e rendendola sacra. L’Amore universale: la somma Poesia dei Maestri - La grande Bellezza - è scesa a valle nei cuori e negli occhi e nelle mani, delle Persone presenti, come le acque dei fiumi della Vita che scendono a valle e si gettano, felicemente armoniosi, nell’Oceano. Le note del Fagotto del direttore del Centro Studi Musicale “G. Verdi” Giuseppe CAMPANA insieme al Pianoforte del Maestro Maria Ester RUGIERO si sono intrecciate, con i versi poderosi dei Magnifici Vati della Letteratura d’Amore universale, recitati dal Poeta di Spezzano Albanese (Cosenza) - Poèt ka Spixana, che ha punteggiato le rime e le assonanze, le dissonanze e i sospiri, le carezze e gli sguardi; ma, anche le inquietudini e i dolori, le lacerazioni e i tormenti che Cupìdo-Eros, impertinente come sempre e sublime, ha ispirato, tra gli altri e le altre: W. H. AUDEN e C. BUKOWSKI, il CANTICO DEI CANTICI, G. D’ANNUNZIO e J. DONNE, P. NERUDA e F. PESSOA, J. PRÉVERT e A. PUŠKIN, P. VERLAINE e W. WHITMAN. Dopo il successo della serata dedicata alla grande poesia d’amore, sono in programma altri appuntamenti con l’arte e la poesia, dedicati esclusivamente ai buoni intenditori.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.