11 ore fa:Oriolo, il Castello non è più solo memoria: per tre mesi è diventato una fabbrica di cultura
10 ore fa:A Castrovillari i weekend tornano a teatro: ImPollino riparte con 18 spettacoli fino a dicembre
10 ore fa:Dal culto dell'Achiropita alla festa del Bixiga: così l'Achiropita è diventata identità brasiliana
14 ore fa:Disabilità, Corigliano-Rossano lancia il censimento partecipato: una mappa digitale per intercettare i bisogni reali
11 ore fa:La Sibaritide invisibile: migranti, lavoro nero e marginalità. Alfano: «Basta logica dell’emergenza»
12 ore fa:Corigliano Volley, la Serie A3 comincia a prendere forma: sei test e un Trofeo Codex tutto da vivere
12 ore fa:Ferrovia jonica, Sibari-Crotone verso la riapertura a dicembre. Scutellà (M5S): «Recepite le nostre proposte»
13 ore fa:Turismo, Futuro Nazionale affonda il colpo su Stasi: «Zero visione e centri storici svuotati»
13 ore fa:Carcere di Rossano, maxi ritrovamento nel vano ascensore: cellulari, coltelli e una macchina per tatuaggi
14 ore fa:I sapori del Pollino in tv: la Calabria dell'agricoltura e della memoria firmata dai fratelli Iannelli

Rossano, Lpu/Lsu, Antoniotti: "La Regione mantenga gli impegni"

1 minuti di lettura
ROSSANO – Vertenza lavoratori socialmente utili e pubblica utilità, urgono soluzioni immediate e risposte concrete e risolutive. Questa situazione è diventata uno stillicidio sia per i dipendenti che per i sindaci che, quotidianamente, sono costretti a recepire le giuste proteste degli stessi lavoratori e, soprattutto, a cercare soluzioni economiche che possano garantire il loro sussidio mensile. La Regione Calabria si faccia carico di questa problematica affinché venga risolta al più presto e mantenga fede agli impegni assunti in sede di concertazione con i sindacati, in cui si era stabilito che sarebbero state corrisposte due delle tre mensilità mancanti, relativamente all’anno 2013, entro dicembre scorso ed una entro la prima decade di gennaio 2014. Questo l’ennesimo appello del sindaco Giuseppe Antoniotti che stamani (mercoledì 15 gennaio) ha inoltrato una missiva al Presidente della giunta regionale, Giuseppe Scopelliti e all’assessore regionale al lavoro e formazione, Nazzareno Salerno. Il Comune di Rossano ha un bacino di precariato consistente – afferma il Sindaco - riconducibile ai lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, per un totale di 150 unità. Questi stessi dipendenti hanno comunicato che inizieranno l’ennesimo stato di agitazione ad oltranza, ai fini della corresponsione delle tre mensilità pregresse relative all’anno 2013 che ammontano a circa 280mila euro. Questo stato di agitazione consegue al mancato rispetto degli impegni presi dalla Regione Calabria in sede di concertazione con i sindacati e dopo l’incontro a Reggio Calabria con i Sindaci dei Comuni  interessati. Sede in cui era stato stabilito che sarebbero state corrisposte, delle tre mensilità mancanti relativamente al 2013, due entro dicembre dello scorso anno ed una entro la prima decade di gennaio 2014. Niente di tutto questo è avvenuto. Pertanto - conclude Antoniotti - l’Amministrazione Comunale di Rossano dà pieno sostegno ai lavoratori precari e invita la Regione Calabria a voler mantenere gli impegni presi, al fine di scongiurare assenze dal lavoro di questi operatori, che metterebbe a grave rischio i servizi essenziali da assicurare alla cittadinanza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.