«Se il Centro Sinistra non ufficializza il candidato Governatore, rischia di perdere circa 2000 voti al giorno»
L'allarme lanciato da Franco Madeo (Pd) che scrive al segretario provinciale del Partito: «Qualora tale situazione dovesse persistere, la perdita giornaliera di voti (in termini di mancato recupero di consensi) salirebbe a circa 3200 voti»

CORIGLIANO-ROSSANO - Stamani abbiamo illustrato la situazione politica che si sta delineando nel nord-est della Calabria in vista delle elezioni regionali.
A prendere parola ora è Franco Madeo (uno dei fondatori del Partito Democratico nella provincia di Cosenza), che scrive una lettera indirizzata al Segretario Provinciale del Pd.
«Caro Segretario - scrive - partecipo a te, poiché credo che con Irto e tempo perso, per la sua confermata distanza siderale dai territori e dalla base Pd, un interessante studio volontario “study for the thesis exercise” su basi scientifiche condotto da un gruppo di studenti in maggioranza calabresi, in stage erasmus in Europa, specialisti di statistiche informatiche, calcolo automatico con applicazione dell’AI».
«Agli stessi, a richiesta, ho fornito io stesso dati, tempi, procedure, notizie ed informazioni e risultati sulle precedenti tornate elettorali regionali della Calabria con riguardo al Centrosinistra, ai propri candidati e alle alleanze, con particolare riferimento alle tornate che interessarono le candidature di Mario Oliverio, Filippo Callipo e Amalia Bruni».
«Dallo studio sono emerse: il Centro sinistra per ogni giorno di ritardo nell’indicazione del proprio candidato Governatore perde circa 2000 voti. Così meglio specificato: dal 10 al 20 agosto la mancata ufficializzazione del candidato Governatore Costa al Centro sinistra “il mancato recupero” di circa 2000 voti al giorno nell’intera Calabria».
«Qualora tale situazione dovesse persistere nel periodo dal 20 al 30 agosto, per la sola mancata ufficializzazione del candidato Governatore, escluse tutte le altre ragioni politiche e sociali, la perdita giornaliera di voti (in termini di mancato recupero di consensi) salirebbe a circa 3200 voti giornalieri nell’intera Calabria. Sono certo che darai il giusto peso al concreto allarme di questa notizia» conclude.