4 ore fa:Tutto pronto a Oriolo e Rocca Imperiale per il Festival nazionale dei Borghi più Belli d'Italia
24 minuti fa:Anche il M5S di Co-Ro fa partire la raccolta firme contro l'autonomia differenziata
3 ore fa:Dopo 30 anni tornano le reliquie della martire Sant'Aurelia a Longobucco
2 ore fa:Nasce il brand "Visit Sila" per una nuova stagione del turismo attraverso la mobilità sostenibile
3 ore fa: Fausto Tarsitano e Cesare Gigli presentano a Co-Ro il romanzo “Porpora”
4 ore fa:Cara Elly, ti scrivo... in Calabria serve un rinnovamento urgente
24 minuti fa:Auto finisce fuori strada ma i soccorritori sul posto non trovano nessuno
1 ora fa:Prima Youth Conference regionale della Calabria del progetto "Care Leavers"
2 ore fa:«Occhiuto impugni il provvedimento e firmi per il referendum contro l'Autonomia Differenziata»
54 minuti fa:Premio "Giorgio La Pira - Città di Cassano" assegnato al Cardinale Matteo Maria Zuppi

Rossano: il 22, Circolo Culturale l'ultimo libro del prof. Massoni

1 minuti di lettura

Rossano, Circolo Culturale. Il 22 marzo, ore 18:30, nella sede della storico circolo culturale sarà presentata la  nuova opera dello storico Mario Massoni. Un nuovo pezzo di storia rossanese che viene così alla luce pronto per essere restituito alla città e ai suoi abitanti. “Rossano: mulini, diplomi della Regina, chiese scomparse, famiglie illustri” è il titolo dell’ultimo libro nato dal lavoro dell’ex docente di storia e filosofia del Liceo S. Nilo. E dai suoi quarant’anni dedicati alla ricerca storica cittadina. Edito a spese dell’autore da Copycenter, il volume è un regesto dell’archivio Mannarino. Antica famiglia nobile protagonista attiva della vita economica e sociale rossanese dei secoli scorsi.

 CIRCOLO CULTURALE: "ROSSANO: MULINI, DIPLOMI DELLA REGINA, CHIESE SCOMPARSE, FAMIGLIE ILLUSTRI"DEL PROF. MARIO MASSONI

I documenti e le fotografie aggiungono una nuova narrazione alla storia cittadina. E forniscono importanti nozioni geografiche e socio economiche sull’antico sistema dei mulini sui fiumi Celadi e Colognati, sul loro funzionamento, sulle realtà sociali di chi li possedeva e di chi ci lavorava. Giovedi 22 marzo dalle ore 18.30 in poi nei locali del Circolo di Piazza Steri il volume verrà presentato durante un incontro pubblico, moderato da Elisabetta Salatino, Musicologa e membro del Circolo. Durante il quale, dopo i saluti da parte del socio Antonio Bonaccorsi, prenderanno la parola Mario Pagano, Soprintendente Archeologico per la Calabria. L’autore Mario Massoni,Tonino Caracciolo, Geologo, Aldo Zagarese, Vicesindaco della Città di Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.