1 ora fa:Corigliano-Rossano: grande partecipazione per la 34^ Corri e Cammina
5 ore fa:Sanità, Occhiuto sblocca 40 milioni per le fasce più svantaggiate
4 ore fa:Trebisacce, sabato un convegno sulla Libertà di Stampa
3 ore fa:Borghi Autentici, Villapiana pronta a celebrare la festa compatronale di San Francesco di Paola
4 ore fa:Buona la "prima", conclusa con successo l'edizione 2025 di Pollino Orienteering
3 ore fa:Angelica Pizzuti è la nuova coordinatrice di Azione Mandatoriccio
31 minuti fa:Immigrazione nella Calabria del nord-est: ecco i numeri di un fenomeno in crescita
1 ora fa:Trasversali Jonio-entroterra, per Mazza «decenni di promesse abortite sull'altare del volere centralista»
Adesso:«Il Laboratorio Analisi di Corigliano è a rischio chiusura»
2 ore fa:Domani il congresso di Europa Verde-Verdi per rinnovare gli organi direttivi

Rossano, al via censimento degli alberi monumentali

1 minuti di lettura
Far inserire nell’elenco nazionale gli esemplari di alberi monumentali meritevoli di tale riconoscimento ricadenti nel territorio di Rossano. Nasce da questo obiettivo il censimento degli alberi, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico. Dagli ulivi che sembrano disegnare volti umani alle querce secolari fino ai castagni dalle altezze titaniche. È quanto fa sapere l’Amministrazione Comunale con il Settore servizi finanziari e patrimoniali.
 COMUNE DI ROSSANO, ALCUNI DEGLI ALBERI PIU' MAESTOSI 

La maestosa e rigogliosa quercia (Quercus robur) di contrada Leuca, alta 20 metri e con una circonferenza  di 7,7 metri, già annoverata dalla lista nazionale; o, ancora, l’ulivo secolare di contrada Frasso meglio noto a tutti come U TATARANN. Esempi lampanti di cosa si intenda per alberi monumentali. Vale a dire l’albero secolare tipico, considerato come raro esempio di maestosità e longevità, per età o dimensioni; o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie; che rechi un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali. Rientrano nella categoria degli alberi monumentali, tra gli altri, anche gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storico e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

 La segnalazione di alberi monumentali sul territorio, per conto di cittadini, associazioni edistituti scolastici, può essere effettuata attraverso la compilazione dell’apposita schedadisponibile sul sito istituzionale del comune (www.rossano.eu). Potrà essere presentata entro e non oltre il 20 febbraio, corredata da foto, direttamente a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, sito in piazza SS Anargiri; con spedizione postale, indirizzata al Settore 3 - Servizi finanziari e patrimoniali, servizio patrimonio boschivo, o via PEC scrivendo a protocollo.comunerossano@pec.giuffre.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al servizio patrimonio boschivo (tel.0983-529243). Una volta ricevute le segnalazioni e verificata la corrispondenza dei requisiti il Comune trasmetterà l’elenco degli alberi monumentali rossanesi alla Regione Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.