1 ora fa:"Festa nella Luce" per il centro storico coriglianese
17 ore fa:Mormanno si prepara alla "Notte Rossa", si chiude la diciannovesima edizione di Perciavutti
15 ore fa:Il Vice Ministro Cirielli ha apprezzato la concretezza dei laboratori avviati in Togo
16 ore fa:Vivi il Natale a Sofferetti: domani l'inaugurazione della mostra presepiale
16 ore fa:Arrivati i nuovi Blues nella versione Intercity
17 ore fa:VOLLEY - Serie C e serie D, turno in trasferta per le due squadre della Corigliano-Rossano Volley
18 ore fa:Controlli serrati a Co-Ro e Cassano, continua senza sosta l'Operazione Alto Impatto
18 ore fa:Emozioni e fede, inaugurata a Schiavonea la "Rappresentazione di Betlemme e della Natività all'anno Zero"
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Era rubata l'auto su cui viaggiava l'uomo morto nell'incidente a Cariati

Roma: nasce il patto federativo tra AP e CCI

1 minuti di lettura

Nasce il Patto Federativo nazionale tra AP e CCI. L’accordo di cooperazione politico-elettorale, che amplia la schiera al Centro dei moderati italiani, liberaldemocratici e riformisti, è stato sottoscritto stamani (venerdì 3) a Roma per Alternativa Popolare dal presidente nazionale Angelino Alfano e dal vice coordinatore nazionale, Antonio Gentile, e per Il Coraggio di Cambiare l’Italia dal presidente nazionale Giuseppe Graziano. Un patto federativo che si fonda su programmi e obiettivi comuni e sul bisogno di rilanciare la partecipazione dal basso per un nuovo protagonismo democratico, basato sulla moderazione, sulla concertazione e sulla ricerca dell’eccellenza morale e tecnica.

COLLABORAZIONE IN TUTTE LE ISTITUZIONI, NEL RISPETTO DELLE LEGGI ELETTORALI

Le forme di coordinamento e collaborazione politica tra i due soggetti politici si realizzeranno all’interno del Parlamento Europeo, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica dei Consigli regionali e potranno realizzarsi anche nei Consigli provinciali e nei Comuni. Un patto federativo che non rinuncerà all’identità di nessuno dei soggetti politici partecipanti, tant’è che sia Alternativa Popolare che Il Coraggio di Cambiare l’Italia continueranno a mantenere distinte le rispettive organizzazioni ed ogni forma di collaborazione mirata a concorrere alla rappresentanza nelle diverse istituzioni sarà determinata sulla base delle leggi elettorali in vigore e ai loro regolamenti.

A BREVE UN INCONTRO PUBBLICO. PATTO ANALOGO ANCHE PER LA CALABRIA

Nel caso specifico delle prossime elezioni Politiche 2018 il Patto Federativo ha già assunto l’impegno a sostenere una significativa ed importante campagna elettorale, subito dopo la determinazione dei collegi elettorali. Gentile e Graziano nei prossimi giorni terranno un incontro pubblico per illustrare un analogo Patto per la Calabria. Con obiettivi e programmi tesi ad affrontare in modo incisivo e concreto le emergenze della Regione. Dalla ZES alla sanità agli ospedali passando per le questioni aperte del turismo, dell’agricoltura e dell’emergenza occupazionale.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.