8 ore fa:Quando il dialetto diventa festa: successo per l'ottava "Tombola in rossanese" firmata Rossano Purpurea Young
12 ore fa:Trasporti, riattivare la Sibari-Taranto come metropolitana leggera interregionale
10 ore fa:Disagi idrici a Co-Ro, Scutellà tuona contro Occhiuto: «La dura realtà smentisce gli annunci»
8 ore fa:Bosco in Consiglio Comunale attacca l'Amministrazione: «Interventi a macchia di leopardo e rischio clientelismo»
9 ore fa:Emergenza idrica Co-Ro, interviene Mauro (FdI): «Servizio di autobotti insufficiente. Città allo stremo»
11 ore fa:La Provinciale Lauropoli-Sibari verrà chiusa al traffico per un mese: ecco i dettagli
11 ore fa:Pietrapaola, il bilancio di Labonia: «Il risanamento è in atto, lo sviluppo è possibile, la fiducia è ricostruita»
10 ore fa:Un ritorno che emoziona, avvistata la prima cicogna bianca nella Piana di Sibari
12 ore fa:Torna "Domenica al Museo": ingressi gratuiti anche nella nostra Provincia
9 ore fa:Sanità sospesa e milioni spesi: il trasferimento (abortito) del Punto nascita che nessuno spiega

Rifiuti, conferimenti limitati a Bucita e Rende. Disagi non imputabili a Ecoross

1 minuti di lettura

L’azienda sta cercando di fronteggiare al meglio la situazione, compromessa dai conferimenti limitati, anche a fronte del surplus di produzione di rifiuti fisiologico durante la stagione estiva

Ecoross srl, gestore del servizio di Igiene Urbana in vari comuni afferenti agli impianti finali di trattamento di Bucita, a Corigliano Rossano, e di Calabra Maceri e Servizi spa, a Rende, informa che permangono disagi e disservizi nella raccolta dei rifiuti sui territori per cause non imputabili né all’azienda né alle Amministrazioni Comunali che, per quanto di propria competenza, si stanno adoperando al meglio senza lesinare sforzi e sacrifici. Considerate le sopraggiunte e perduranti limitazioni nei conferimenti, anche a fronte di un surplus di rifiuti collegato al fisiologico incremento demografico che si verifica durante la stagione estiva, in particolare nel mese di agosto, vi è uno scarto ingente tra rifiuti prodotti e rifiuti conferibili. Il che si traduce anche in ritardi nei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Nonostante gli sforzi messi in campo, sia da parte dell’azienda sia da parte degli Enti comunali, la problematica permane. Ecoross sta cercando di fronteggiare al meglio la situazione con uno straordinario impiego di uomini e mezzi, ma le difficoltà nei conferimenti, divenute quasi ordinarie, rischiano di compromettere i risultati di un lavoro portato avanti con impegno e costanza. Al fine di scongiurare ulteriori e più gravi disagi si auspica una celere e definitiva risoluzione della ormai cronica “questione rifiuti” in ambito regionale.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.