2 ore fa:Capodanno di lotta davanti all’ospedale: Cariati non arretra sulla sanità pubblica
1 ora fa:Firmata la convenzione biennale 2026-2027 tra il Comune di Cariati e il Premio Ausonia
1 ora fa:Notte di fuoco a Frascineto: incendio distrugge un magazzino all’alba di Capodanno
Ieri:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
Ieri:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
22 ore fa:Schiavonea sfida il freddo: il mare inaugura il nuovo anno
Ieri:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
30 minuti fa:Capodanno a Montecarlo, una tavolata da campioni: con Jannik Sinner c’è anche Antonio Fuoco
Adesso:È un maschietto il primo nato del 2026 a Corigliano-Rossano
Ieri:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale

È un maschietto il primo nato del 2026 a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è fatto attendere, rompendo il silenzio delle prime ore del nuovo anno, il primo nato del 2026 a Corigliano-Rossano. È un maschietto e si chiama Koussay Izoutane , venuto alla luce alle ore 1:35 del 2 gennaio 2026 presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Compagna.

Il piccolo, nato da una famiglia di origine marocchina, pesa 3 chili e 810 grammi e gode di ottima salute, così come la mamma, Bahdar Hajar, che ha vissuto con emozione l’attesa del primo vagito dell’anno nella struttura sanitaria cittadina.

Ad assistere il parto è stata l’équipe del reparto, composta dalle ostetriche Francesca Cesira Morrone e Sara Corina, dal ginecologo Scarpelli, dall’operatrice socio-sanitaria Giovanna Madeo, dal pediatra Napoleone e dall’infermiera pediatrica Teresa Curia, che hanno accompagnato con professionalità e competenza uno dei momenti più simbolici dell’inizio del nuovo anno.

Una nascita che, come da tradizione, assume un valore che va oltre la cronaca: un segno di speranza, di continuità e di futuro per l’intera comunità, ma anche un richiamo silenzioso al ruolo fondamentale svolto quotidianamente dal personale sanitario, spesso lontano dai riflettori, ma sempre presente nei passaggi più delicati della vita.

Il primo sorriso del 2026, arrivato con qualche ora di ritardo, ha così acceso una luce nuova nel reparto maternità dell’ospedale Compagna, inaugurando l’anno con una storia di accoglienza, cura e umanità. Al piccolo Koussay gli auguri di buona vita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.