1 ora fa:Orgoglio Cariati: il Liceo Scientifico sul podio nazionale degli astri
16 ore fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
16 ore fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
1 ora fa:Aperta l’inchiesta canonica sul miracolo di Madre Isabella De Rosis
15 ore fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni
17 ore fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»
14 ore fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
1 minuto fa:Al via in Calabria i saldi invernali tra consumi, risparmio e diritti dei consumatori
17 ore fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana
31 minuti fa:Trebisacce apre la stagione teatrale tra applausi e risate: Teatro Gatto sold out per Uccio De Santis

Al via in Calabria i saldi invernali tra consumi, risparmio e diritti dei consumatori

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Oggi in Calabria prendono ufficialmente il via i saldi invernali. Un appuntamento molto atteso da consumatori e commercianti che, come sottolinea il Comitato Difesa Consumatori, rappresenta «un evento molto importante e molto interessante dal punto di vista della crescita dell’economia», perché consente ai cittadini di effettuare acquisti a prezzi vantaggiosi e, allo stesso tempo, di sostenere il commercio locale.

Secondo una previsione del professor Pietro Vitelli, responsabile del Comitato Difesa Consumatori, la spesa media pro-capite durante i saldi invernali 2026 potrebbe attestarsi intorno ai 150 euro. «Un’occasione importante sia per i consumatori che per i commercianti – afferma Vitelli – e soprattutto utile e vantaggiosa per continuare il trend già in corso nel rilancio dei consumi», anche considerando che in questo periodo «sul nostro territorio sono presenti un elevato numero di stranieri amanti dello shopping made in Italy».

Come negli anni passati, anche quest’anno il Comitato richiama l’attenzione dei cittadini sulla necessità di acquistare in modo consapevole, facendo valere la cosiddetta “tripla E”. L’obiettivo è favorire «Economia, per consentire acquisti responsabili e consapevoli, con un buon rapporto qualità-prezzo; Ecologia, per favorire gli acquisti nei negozi di prossimità e ridurre l’impatto ambientale del commercio online; Etica, per promuovere una moda rispettosa della salute dei consumatori e delle condizioni di lavoro».

I consumatori, ricorda Vitelli, sanno bene che «i saldi si praticano stagionalmente, in due diversi periodi dell’anno» e che hanno «un periodo di tempo prestabilito», durante il quale possono essere messi in vendita solo i prodotti della stagione in corso. Proprio per evitare abusi o comportamenti scorretti, il Comitato Difesa Consumatori invita a prestare particolare attenzione e a non farsi «prendere dalla frenesia del momento», seguendo alcune regole fondamentali per evitare brutte sorprese, soprattutto considerando che talvolta «i commercianti mettono in vendita capi delle collezioni di abbigliamento degli anni precedenti rimasti invenduti nei loro magazzini».

È importante verificare sempre lo stato dei capi acquistati e conservare lo scontrino, poiché, in caso di difetti, il consumatore ha diritto alla risoluzione del contratto, alla riduzione del prezzo o al rimborso. Centrale è anche il tema del cambio della merce, che resta a discrezione del commerciante, salvo i casi di prodotto danneggiato o non conforme, come previsto dal Codice del Consumo. In tali situazioni, scatta «l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato», fermo restando che il vizio deve essere denunciato entro due mesi dalla scoperta.

Un’attenzione particolare va riservata anche alla prova dei capi, chiedendo sempre prima se il cambio è previsto e in quali tempi, e ai metodi di pagamento. «Le carte di credito devono essere accettate – raccomanda Vitelli – ma attenzione ai pagamenti effettuati con la carta revolving, perché i tassi applicati possono superare il 20%». Allo stesso tempo, per evitare confusione, la merce in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata, e in caso contrario «fai una denuncia alla polizia municipale se questa regola non viene rispettata».

Infine, il Comitato invita a non acquistare capi privi delle etichette di composizione e manutenzione, poiché «evitiamo di danneggiarli nella pulitura a secco o in quella ad acqua fatta a casa». È inoltre fondamentale controllare che i prezzi esposti siano corretti, perché «i prezzi esposti vincolano il venditore», e ricordare che la garanzia vale sempre due anni dall’acquisto. Per questo motivo, conclude Vitelli, è consigliabile fotocopiare gli scontrini su carta chimica, che tendono a sbiadire nel tempo, per poterli esibire «al momento opportuno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.