13 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
16 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
14 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
1 ora fa:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»
1 ora fa:Sibaritide, esondazione del Crati: disagi e appello del Wwf per nuove politiche sul territorio
10 minuti fa:Crosia, al Palateatro Carrisi il concorso “I Care” dell’ITE di Mirto: studenti protagonisti nel ricordo della prof Ferraro
2 ore fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
15 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
40 minuti fa:Ferdinando Laghi a Sibari dopo l’esondazione del Crati: emergenza per famiglie e agricoltura
14 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C

Rifiuti, tra "baggianate" e documenti prosegue la querelle tra sindaco e Udc

1 minuti di lettura
Non si placa, anzi, si inasprisce ancora di più la polemica tra l'Udc, il primo partito d'opposizione a Corigliano-Rossano, ed il primo cittadino Flavio Stasi sull'emergenza rifiuti in atto. Fiumi di parole su ambo le parti mentre i rifiuti continuano a rimanere inesorabilmente sulle strade della terza città della calabria e dei comuni del territorio. Il punto del contendere nasce tutto attorno alle responsabilità che hanno generato l'ennesima emergenza: da un lato il sindaco, che continua a ripete e catechizzare sul fatto che i sindaci (men che meno quello di Corigliano-Rossano) non hanno responsabilità; dall'altro, invece, i centristi che portando sempre a testimonianza documenti, protocolli e numeri dicono l'esatto opposto. «Per come è nostro costume - scrivono ancora dal coordinamento cittadino dell'Unione di Centro - rispondiamo, anche stavolta, sulla base di documenti precisi, come la nota a firma del Sindaco di Corigliano–Rossano, Flavio Stasi per l’ARO 2 – Sibaritide – Prot. Ris. Amm. n. 9 del 29 giugno 2020, inviata alla Ekrò Scarl, Società di Gestione dell’impianto di Bucita e, per conoscenza, all’ATO n. 1 Cosenza, ai Sindaci dell’ARO 2 Sibaritide e all’Assessore Regionale all’Ambiente Sergio De Caprio, avente ad oggetto “comunicazione relativa al pagamento fatture”: in tale nota - precisano dal partito di Cesa - Stasi comunica che “è stato assunto l’impegno al pagamento della fattura relativa al primo trimestre 2020 entro la giornata di giovedì 2 luglio 2020”. Il Sindaco Stasi voleva continuare a gettare ancora farina come i mugnai. L’Udc di Corigliano-Rossano, per tradizione culturale e politica, rimette, anche stavolta, la discussione sul piano dei contenuti e degli atti, ricordando al Sindaco Stasi che gli impegni vanno mantenuti. Specie - concludono - se si ricopre il Ruolo di Primo Cittadino della Prima Città della Provincia di Cosenza».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.