11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
52 minuti fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
6 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
10 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
7 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
11 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»

Racconto calabrese.Il 27 ottobre la prima al Garden di Rende

1 minuti di lettura

Attesa per il prossimo giovedì 27 Ottobre al cinema  Garden di Rende la premiere nazionale di “Racconto Calabrese”, ultima fatica cinematografica del regista Renato Pagliuso. Alla presentazione ufficiale della pellicola, saranno presenti, oltre che il film maker, anche gli attori protagonisti Paolo Mauro, Marco Silani e la acclamatissima Chiara Conti.È quanto fa sapere il management della Esterno Giorno film Productions, che ha prodotto la pellicola.Il film, attesissimo dagli addetti ai lavori e non solo, anche per la presenza nel cast di Robert Woods, è l’ultimo lungometraggio di uno dei più conosciuti ed apprezzati registi del meridione.

 Sono convinto che ogni uomo quando muore lascia qualcosa in sospeso. E allora perché non immaginare la possibilità di tornare per un istante e trovare qualcuno disposto ad ascoltarti? - Così Renato Pagliuso, sempre attento nelle sue opere a scrutare nel più profondo l’animo umano, ha presentato la sua pellicola.

 Una sceneggiatura, quella di Racconto Calabrese, che raccoglie dentro di sé tutti i sapori, a volte anche amari, di una terra bellissima quanto martoriata, dove al suo interno si possono raccontare storie che smuovono le coscienze e intere vite. È la storia di Pasquale, che torna nel suo paese di origine dopo che il vizio del gioco lo ha allontanato dalla famiglia, rendendolo un uomo solo e schivo. La trama abbraccia anche l’altro personaggio principale, cioè Zi’ Nicola, un uomo ingiustamente calunniato senza mai aver potuto chiarire con la figlia Concetta. Lo strano e misterioso incontro tra i due porterà ad un viaggio “on the road” alla ricerca della ragazza per ricongiungerla al padre e alla sua terra, e trovare, così, il modo di perdonare loro stessi.Inoltre, il lungometraggio, sempre il 27 Ottobre, sarà proiettato in molte sale italiane.

 In Calabria, oltre che al Garden di Rende, uscirà nei cinema di Castrovillari, Reggio e Rossano. Proprio nella Città ionica, dove lo stesso regista Renato Pagliuso vive, presso il cinema-teatro multisala San Marco, sono in programma due spettacoli, il primo alle Ore 18.00  e il successivo alle Ore 21.00. IL TRAILER DEL FILM

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.