4 ore fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
9 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
3 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival
6 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
7 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
8 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
8 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
5 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
6 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
7 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»

Qual è la verità sul nostro mare?

1 minuti di lettura
di REDAZIONE Mentre sul versante alto jonico imperversano le polemiche dopo che Legambiente, con la campagna di Goletta Verde, avrebbe segnalato presunti inquinamenti marini (prontamente smentiti dai comuni di Villapiana e Trebisacce con rilevamenti e analisi private ed Arpacal alla mano), nel Basso Jonio ci si prepara ad inaugurare la stagione agostana all’insegna dei controlli. Dal 3 agosto, infatti, attraverso una sinergia tra i comuni e la Guardia Costiera promossa dal sindaco di Mandatoriccio Angelo Donnici, partirà un attento sopralluogo a bordo della motovedetta che staziona nel Porto di Cariati. Il nostro mare verrà ispezionato e monitorato lungo tutta la costa: per la sicurezza dei bagnanti, per la tenuta delle spiagge e, soprattutto, per individuare eventuali ipotesi di scarichi abusivi nelle nostre splendide acque marine. E chissà che la verità sulla salute del nostro Jonio non si trasformi ancora una volta nel tema, o meglio, nell'arma di un dibattito che, lungi dall'attestare la pulizia del mare, sembra mortificarlo ulteriormente. Lasciando cittadini e turisti in preda ad una confusione quasi totale.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.