14 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
16 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
16 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
14 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
11 minuti fa:A Morano Calabro l'evento “Dallo spopolamento alla rinascita: fermare l’eutanasia dei piccoli comuni”
2 ore fa:Cassano Jonio pronta per il gran finale di "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
15 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
1 ora fa:Vakarici, il salotto diffuso riscrive il racconto del borgo
15 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
3 ore fa:Settore giovanile a Paludi: quando la burocrazia ostacola lo sport

Presentato all'Unical il programma di #IoLeggoperché

1 minuti di lettura
Le attività organizzate dall’Università della Calabria nell’ambito della manifestazione letteraria nazionale #ioleggoperchè, promossa dall’AIE (Associazione Italiana Editori) e finalizzata alla promozione del libro e della lettura attraverso una serie di attività culturali, divulgative e artistiche, sono state presentate ai giornalisti nella sala seminari del Liaison Office. Il Campus d’Arcavacata, infatti, il 23 aprile, ospiterà la giornata principale della manifestazione che sarà preceduta da altre interessanti eventi in programma sia nel comune capoluogo che a Rende e Montalto. Il rettore, prof. Gino Mirocle Crisci, nell’aprire la conferenza stampa, moderata dal capo ufficio stampa, Francesco Kostner, ha evidenziato come l’UniCal rappresenti l’unica tappa calabrese del percorso “piazza un libro”, evento compreso nell’ambito di un’iniziativa estremamente dinamica e coinvolgente che si svolge in sole sei città. ll Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Raffaele Perrelli, ha invece evidenziato l’importanza di una manifestazione nazionale che punta a fidelizzare il “lettore debole” per aumentarne la capacità di fruizione della letteratura. Fabio Vincenzi, della Direzione Artistica del CAMS, ha effettuato una veloce carrellata sul ricco programma che, tra le altre cose, vedrà l’artista Vinicio Capossela leggere alcuni passi del suo libro appena pubblicato “Il paese dei Coppoloni”, e l’esibizione di Moni Ovadia che leggerà gli “Scritti Corsari” di Pasolini. Presenti all’incontro con i giornalisti anche i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa: il portavoce del presidente della Provincia, Rosita Ganci, ed i sindaci dei Comuni di Rende e Montalto, rispettivamente Marcello Manna e Pietro Caracciolo. In videoconferenza sono poi intervenuti il delegato Aie del progetto, Maurizio Messina, e sempre per l’Aie, Piero Attanasio. Entrambi hanno posto l’accento sul senso dell’iniziativa nazionale che, in maniera originale ed efficace, mette al centro i libri, le persone, tutti gli organismi e le iniziative che hanno a cuore la lettura e, in generale, la cultura. La parte “targata Unical” della manifestazione #ioleggoperchè è stata coordinata da Andrea Attanasio, responsabile dell’Ufficio Supporto alla Ricerca ed al Trasferimento Tecnologico dell’UniCal.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.