7 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
14 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
6 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
12 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
10 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
6 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
13 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
11 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
8 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
13 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato

Premio Pagano: il linguaggio dell’odio sui media

1 minuti di lettura
Far conoscere agli studenti il ruolo delle istituzioni e avvicinarli ai luoghi dove si esercita il potere legislativo del Parlamento. E’ quanto si prefigge il Premio Pagano. Dedicato alla memoria del giudice Umberto Pagano, originario di Amendolara. Già presidente della Corte d’Assise di Bari e della Corte d’Appello di Lecce. Il Premio è organizzato dall’Associazione per lo Sviluppo dell’Alto Jonio. Di cui è presidente il consigliere parlamentare Antonio Pagano figlio del compianto Umberto. E dall’Istituto Comprensivo di Amendolara guidato dalla dirigente scolastica Carmen Ambriani. E' giunto quest’anno alla sua quinta edizione ed è riservato alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della provincia di Cosenza. Il “Premio Pagano” intende esaltare il concetto di legalità e del rispetto delle regole, valori cari, questi, al giudice Pagano e filo conduttore di tutte le edizioni del Premio che ormai è entrato nel panorama dei concorsi scolastici della provincia di Cosenza. Il tema di quest’anno è “Il linguaggio dell’odio su media e social network: conoscerlo per rifiutarlo”. L’obiettivo del concorso è far riflettere gli studenti sul linguaggio dell’odio, in particolare del cyber-bullismo che purtroppo imperversa nella cronaca quotidiana. Si potrà partecipare con varie forme di linguaggio: dal testo alla poesia; dall’articolo al disegno. Spazio anche alle foto, ai filmati, ai loghi ma anche al collage ed a piccoli video. Il Bando, a cui si potrà accedere presso il sito dell’Istituto Comprensivo scade il 21 aprile 2017 ed i primi tre classificati per ciascuna sezione saranno premiati con una visita alla Camera dei Deputati insieme ai docenti-accompagnatori.
Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.