20 ore fa:Furgone dei tifosi della rossanese incendiato, Rapani condanna il grave atto: «Gesto vile e inaccettabile»
16 ore fa:Cariati, bagarre sul bilancio approvato dalla Giunta Minò: «Nessun ricorso presentato dall’opposizione è stato accolto dal Tar»
1 ora fa:Atleti da tutto il mondo ad Alessandria del Carretto per il mondiale di Arceria Storica
19 ore fa:Paludi ricorda Pier Emilio Acri a dieci anni dalla scomparsa
15 ore fa:«"L'invasione tunisina" minaccia l'olio calabrese»
18 ore fa:Senza opportunità, senza infrastrutture, ma con soldi da spendere nel gioco d'azzardo
22 minuti fa:L’Arsac e Amendolara in difesa della biodiversità
21 ore fa:Leonetti (Avs) scrive al direttore di Rds: «Venga a visitare la nostra bellissima Città»
17 ore fa:Luca Attadia alla conquista del Teatro Manzoni di Roma con "La ciliegina sulla torta"
22 ore fa:Visita ispettiva di Baldino (M5S) all'ospedale di Cariati: «La riapertura non può più attendere»

“Povertà: tra indifferenza e desiderio di riscatto”, il progetto tra Diocesi, Comune e Scuole

1 minuti di lettura
di Josef Platarota “Povertà: tra indifferenza e desiderio di riscatto”. E’ questo il titolo del progetto che l’Arcidiocesi di Rossano Cariati, l’Amministrazione comunale di Corigliano Rossano e le Scuole Secondarie del comune unico, intendono mettere in campo. Tutti i soggetti coinvolti puntano a dar vita ad un percorso di accompagnamento e crescita dei ragazzi del nostro territorio, che, come spesso sottolinea Papa Francesco e non solo, “non sono il nostro futuro, ma il nostro presente”. L’obiettivo è quello di attivare percorsi educativi in cui i giovani studenti possano essere protagonisti creativi, nel leggere con realismo e capacità prospettica la realtà, ricercando un quadro valoriale in un contesto civile e sociale, dove perdere i valori del vivere rischia di diventare una regola. Alla prima riunione operativa hanno partecipato S. E. l’Arcivescovo, Mons. Giuseppe Satriano, l’assessore alla cultura e alla solidarietà Donatella Novellis, i rappresentanti degli istituti Itc Luigi Palma, Polo Liceale Rossano, Itas - Itc Rossano, i Licei di Corigliano “Bruno” e “Colosimo” , il Nicolas Green - Falcone e Borsellino, IIS ITIS Majiorana e gli uffici di pastorale giovanile e di pastorale scolastica della diocesi. Ogni scuola, quindi, con il coordinamento dell’assessore Novellis, indicherà un proprio referente così da attivare in ogni singolo istituto, esperienze concrete con gli studenti che avranno il loro momento di sintesi nell’incontro già fissato del 16 aprile 2020 con don Luigi Ciotti. Un appuntamento che non intende essere un evento ma una delle tappe di un progetto che si intende proseguire negli anni a venire.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.