1 ora fa:È tempo che anche Corigliano-Rossano si doti delle sue farmacie comunali
3 ore fa:A Terranova da Sibari spedite le letterine per il Polo Nord
1 ora fa:Il barlettano Mimmo Ricatti trionfa alla sesta Corrimirto
2 ore fa:Il Partito Democratico pensa ad una pianificazione che vada oltre il PSA
18 ore fa:Nella strage di Magdeburgo coinvolto anche un calabrese
3 ore fa:Bilancio di previsione approvato senza Dup: scoppia la bagarre a Paludi
16 ore fa:Entusiasmo a metà: Si trovano i fondi per la Statale 106, ma vengono cancellati importanti interventi sulla ferrovia jonica
17 ore fa:Cassano ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano
26 minuti fa:Trebisacce lancia un appello per l’unità dei territori della Calabria del nord-est
2 ore fa:A Civita poste le basi per la grande Ippovia dell'Appennino calabrese

Ponti e viadotti attenzionati speciali, il Cannavino sarà chiuso per 8 mesi

1 minuti di lettura
COSENZA Importante vertice nella Prefettura di Cosenza guidata da Paola Galeone. Sotto controllo non c’è solo il viadotto che collega Cosenza con la Sila, ma anche i ponti Emoli 1 ed Emoli 2 così come il Canal Grande di San Nicola Arcella. La sicurezza del viadotto “Cannavino”, meglio conosciuto come il “Ponte di Celico”, del viadotto “Canal Grande”, indicato come “Il ponte di San Nicola Arcella” e dei Ponti “Emoli 1” ed “Emoli 2” è stato l’argomento della riunione del Comitato operativo per la viabilità provinciale presieduto stamani dal prefetto di Cosenza Paola Galeone. Alla riunione hanno partecipato il presidente della Provincia, il responsabile della Protezione Civile regionale, il capo struttura dell’assessorato alle Infrastrutture della Regione, un delegato tecnico dell’Unical, i rappresentanti di Anas, i sindaci dei comuni ove insistono i viadotti, i vertici delle forze dell’ordine e del Comando provinciale Vigili del fuoco. Sono state analizzate in particolare le predette infrastrutture anche alla luce delle diverse segnalazioni pervenute dagli Amministratori locali, oltre che da utenti ed associazioni di consumatori. Alle rassicurazioni fornite da Anas in merito alla stabilità delle opere sulla viabilità statale, è scritto in una nota della Prefettura, «seguirà una implementazione dei sistemi di monitoraggio che saranno utili a fornire elementi per le progettazioni in corso oltre che per garantire maggior presidio di sicurezza per gli utenti. In particolare per il Cannavino si è registrato l’impegno di Anas a collaborare con le Amministrazioni locali al fine di ottimizzare i percorsi alternativi tenuto conto del periodo di chiusura totale del viadotto previsto a partire dalla prossima primavera e per un periodo di 8 mesi circa». Dalla riunione è anche emersa la proposta di attivare un tavolo permanente tra tutti i soggetti istituzionali per offrire un supporto all’Amministrazione provinciale, con il coinvolgimento dell’Unical e degli ordini professionali, al fine di affrontare le eventuali situazioni di particolare criticità che si dovessero presentare sul territorio. Al termine della riunione il Prefetto raccogliendo le richieste dei Sindaci ha evidenziato ad Anas l’opportunità di assicurare un costante flusso di informazioni sia per quanto riguarda le fasi del monitoraggio che per quelle successive dello stato dei lavori. (fontecorrieredellacalabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.