La Regione Calabria al fianco dei malati: l’assessore Straface fa visita a Sabina
Pasqualina Straface incontra Sabina Radu, malata di SLA, e il marito Sergio per offrire sostegno umano e istituzionale. Dopo un confronto in Comune, la Regione avvia un percorso assistenziale dedicato
TAURIANOVA – Un gesto di vicinanza umana prima ancora che istituzionale ha guidato la visita dell’assessore regionale all’Inclusione sociale, Sussidiarietà e Welfare, Pasqualina Straface, che questa mattina – in rappresentanza del presidente Roberto Occhiuto – ha incontrato Sabina Radu, 40 anni, malata di SLA dal 2019, e il marito Sergio Carrozza, suo caregiver e a sua volta affetto da una patologia oncologica.
La giornata si è sviluppata in due fasi. La prima si è svolta negli uffici comunali di Taurianova, dove l’assessore ha partecipato a un confronto operativo con il sindaco Rocco Biasi per fare il punto sulle forme di assistenza oggi attive, individuare le necessità più urgenti e delineare un intervento coordinato tra Comune, ASP e Dipartimento regionale. Successivamente, Straface – affiancata dagli operatori dei servizi sociali, dai referenti dell’ASP, dai funzionari regionali e dall’amministratore di sostegno di Sabina Radu – ha raggiunto l’abitazione della coppia per verificare di persona le loro condizioni e assicurare un supporto immediato e concreto.
La visita si è rivelata intensa e costruttiva. L’assessore ha illustrato ai coniugi l’intero sistema di servizi socio-sanitari che la Regione Calabria può attivare nei casi di elevata complessità assistenziale.
Pur con le notevoli difficoltà comunicative legate alla malattia, Sabina – che può interagire solo tramite dispositivi oculari – insieme al marito ha dato il proprio assenso all’avvio di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e all’attivazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata di terzo livello, un servizio che garantisce cure continuative a domicilio grazie a un team multidisciplinare specializzato.