2 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
32 minuti fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
2 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
1 ora fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
3 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
4 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
4 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
3 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
5 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
2 minuti fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria

La Regione Calabria al fianco dei malati: l’assessore Straface fa visita a Sabina

1 minuti di lettura

TAURIANOVA – Un gesto di vicinanza umana prima ancora che istituzionale ha guidato la visita dell’assessore regionale all’Inclusione sociale, Sussidiarietà e Welfare, Pasqualina Straface, che questa mattina – in rappresentanza del presidente Roberto Occhiuto – ha incontrato Sabina Radu, 40 anni, malata di SLA dal 2019, e il marito Sergio Carrozza, suo caregiver e a sua volta affetto da una patologia oncologica.

La giornata si è sviluppata in due fasi. La prima si è svolta negli uffici comunali di Taurianova, dove l’assessore ha partecipato a un confronto operativo con il sindaco Rocco Biasi per fare il punto sulle forme di assistenza oggi attive, individuare le necessità più urgenti e delineare un intervento coordinato tra Comune, ASP e Dipartimento regionale. Successivamente, Straface – affiancata dagli operatori dei servizi sociali, dai referenti dell’ASP, dai funzionari regionali e dall’amministratore di sostegno di Sabina Radu – ha raggiunto l’abitazione della coppia per verificare di persona le loro condizioni e assicurare un supporto immediato e concreto.

La visita si è rivelata intensa e costruttiva. L’assessore ha illustrato ai coniugi l’intero sistema di servizi socio-sanitari che la Regione Calabria può attivare nei casi di elevata complessità assistenziale.

Pur con le notevoli difficoltà comunicative legate alla malattia, Sabina – che può interagire solo tramite dispositivi oculari – insieme al marito ha dato il proprio assenso all’avvio di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e all’attivazione dell’Assistenza Domiciliare Integrata di terzo livello, un servizio che garantisce cure continuative a domicilio grazie a un team multidisciplinare specializzato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.