41 minuti fa:Sanità in Calabria, Incarnato (Avanti Psi): «Offerta pessima, servono scelte immediate»
2 ore fa:Buona la prima, conclusa con successo l'edizione 2025 del 3BeeComicS a Trebisacce
1 ora fa:Contratti pirata, Lo Papa (Fisascat Cisl Calabria) chiede un tavolo con le Prefetture
1 ora fa:Furto in pieno giorno a Spezzano Albanese: ladri svaligiano un'abitazione
2 ore fa:Bitumazione a Co-Ro, «Grazie a Enel la rete stradale della Città torna a essere praticabile»
4 ore fa:Articolo Ventuno su Contrada Giostratico: «Serve un intervento urgente per evitare il ritorno al degrado ambientale»
3 ore fa:Viabilità al centro dell'incontro tra "Noi Moderati" e il Presidente della Provincia Lamensa
3 ore fa:Carabiniere calabrese investito a Cogne: arrestata una donna per tentato omicidio
4 ore fa:A Cariati vi aspetta il Villaggio di Babbo Natale
12 minuti fa:Coldiretti Calabria a Bruxelles contro i tagli alla Pac: «Serve un'Europa diversa»

Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nella Città del Pollino la Tari, cioè la tassa sui rifiuti, accende la polemica politica perché tocca direttamente un tema molto sentito dai cittadini: il costo e la qualità del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. In questo contesto l'opposizione denuncia che molti cittadini lamentano bollettini con importi errati.

A riguardo, riportiamo di seguito la nota stampa del circolo V. Gangale di Fratelli d'Italia di Castrovillari.
 
«Ci risiamo! A Castrovillari torna l'incubo della Riscossione dei Tributi, oggi tocca alla tassa sui rifiuti. In questi giorni, infatti, numerosi cittadini stanno ricevendo bollettini con importi errati o, addirittura, richieste di pagamento per somme già versate in precedenza o spesso prescritte, come avviene ciclicamente. Le segnalazioni si moltiplicano di ora in ora, e le file agli sportelli comunali sono ormai incessanti. Decine di persone si presentano ogni giorno per chiedere chiarimenti, spesso dopo aver scoperto duplicazioni e procedure di riscossione di versamenti già effettuati».

«Secondo quanto riferiscono alcuni impiegati comunali, ai quali va tutta la nostra vicinanza per l'ambiente in cui sono costretti ad operare ed i mezzi a loro disposizione, gli errori sarebbero originati dalla società incaricata alla riscossione, che gestisce l'emissione dei bollettini. Le società di riscossione d'altronde accusano il Comune di fornirgli dati parziali sui versamenti già effettuati e somme da riscuotere spesso prescritte».

«Chi riesce, con pazienza, a trascorrere ore di attesa negli uffici scopre poi che si tratta effettivamente di sbagli contabili: importi duplicati, rate già saldate e registrazioni errate. Per molti cittadini la beffa è doppia: chi ha pagato fidandosi delle richieste ricevute si trova ora costretto a intraprendere la lunga e complicata procedura di rimborso, tra moduli, protocolli e tempi burocratici infiniti. Un quadro che alimenta la rabbia e lo sconforto dei castrovillaresi, ormai stanchi di quella che definiscono una gestione inefficiente e confusa della macchina amministrativa, oltre che dello scarica barile che l'amministrazione Lo Polito continua a fare, scaricando responsabilità sull'OSL (che gestisce il dissesto, che Lo Polito ha contribuito a peggiorare e per cui ha subito la condanna della Corte dei Conti)».

«Il nuovo caos TARI è l'ennesimo segnale di una gestione politica che continua a fare acqua da tutte le parti, soprattutto sul piano della capacità gestionale e dell'attenzione verso i cittadini» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.