San Lorenzo del Vallo, Spezzano Albanese, Terranova da Sibari e Tarsia uniti per Gaza
I quattro comuni hanno deciso di riunirsi in un Consiglio Comunale Aperto congiunto per discutere della drammatica crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza

SPEZZANO ALBANESE - I Presidenti dei Consigli Comunali di San Lorenzo del Vallo-Maria Angelica Stamato, Spezzano Albanese-Maria Galizia, Terranova da Sibari- Fausto Cassetti e Tarsia- Marco Cetraro hanno comunicato la volontà di indire un Consiglio Comunale aperto congiunto per discutere insieme della drammatica situazione umanitaria che sta interessando la di Striscia di Gaza.
La data e il luogo dell'incontro saranno ufficializzati nei prossimi giorni. «La seduta - si legge nella nota - avrà lo scopo di: sensibilizzare l'opinione pubblica sulla gravità della situazione che colpisce la popolazione civile; approvare un documento politico congiunto da inviare alle istituzioni nazionali; promuovere un'iniziativa di raccolta fondi solidale, destinata agli abitanti della Striscia di Gaza tramite associazioni e ONG umanitarie attive sul campo».
«Come istituzioni locali, sentiamo il dovere morale e civile di far sentire la nostra voce e di trasformare la solidarietà in azioni concrete. Per questo, oltre alla discussione, abbiamo deciso di avviare una raccolta fondi da destinare alla popolazione di Gaza», dichiarano congiuntamente i Presidenti dei Consigli Comunali.
L'appuntamento sarà aperto alla cittadinanza, alle associazioni, alle scuole, al mondo del volontariato e della solidarietà. Sarà possibile intervenire durante la discussione e contribuire al percorso condiviso. Con questa iniziativa, i quattro Comuni intendono lanciare un messaggio di pace, solidarietà e responsabilità che dal territorio arrivi fino alle più alte istituzioni nazionali e internazionali.