10 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
11 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
7 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
8 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
9 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
6 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
10 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
9 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
7 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
8 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico

Rapani: «Il dipartimento per il sud strumento per rilanciare economia e lavoro»

1 minuti di lettura

ROMA  - «La nascita del Dipartimento per il Sud – afferma il senatore Ernesto Rapani – rappresenta una tappa significativa nell’impegno del Governo Meloni a favore del Mezzogiorno. Non si tratta soltanto di una nuova struttura amministrativa, ma di un vero e proprio punto di riferimento per coordinare, programmare e monitorare gli interventi che riguardano le nostre regioni».

Il Dipartimento per il Sud avrà infatti il compito di gestire e indirizzare le risorse nazionali ed europee destinate al Mezzogiorno, fissare le priorità di intervento, evitare sovrapposizioni e dispersioni, e controllare che i progetti abbiano ricadute concrete su territori, imprese e cittadini.

Il senatore Rapani sottolinea come l’iniziativa sia «in piena continuità con la strategia del Governo, che ha messo al centro lo sviluppo, il lavoro e la crescita delle imprese, abbandonando logiche puramente assistenziali che in passato non hanno prodotto risultati».

Per la Calabria, in particolare, il nuovo Dipartimento può costituire un’occasione di rilancio: «Abbiamo bisogno – aggiunge Rapani – di strumenti concreti per accompagnare le imprese locali, sostenere gli investimenti, attrarre nuove risorse e rafforzare la competitività del nostro territorio. Questo dipartimento potrà dare unità e direzione alle politiche di crescita, evitando frammentazioni e dispersioni».

«La sfida che ci attende – conclude il senatore – è trasformare le potenzialità del Sud in risultati tangibili. Con il Dipartimento per il Sud si avvia un percorso che, se ben gestito, potrà finalmente dare risposte efficaci alle aspettative di cittadini e imprese calabresi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.