7 ore fa:Cessía: tra il lentischio, il cisto, le acacie e l’acqua cristallina
4 ore fa:Centri storici e bandi a Corigliano-Rossano: «Basta polemiche, serve chiarezza»
9 ore fa:San Lorenzo del Vallo, si candida Sara Mauro e sosterrà Occhiuto
2 ore fa:SS106, tra Corigliano-Rossano e Crotone un bollettino di guerra
5 ore fa:i-Fest 2025: A Castrovillari il Cinema Internazionale Incontra l’Arte, la Cultura e le Emozioni
3 ore fa:Parte da Co-Ro la campagna elettorale di Dora Mauro (FdI)
1 ora fa:Castrovillari, Abbenante (FdI): «Orgogliosi della candidatura di De Gaio»
5 minuti fa:Ennesima vittima sulla 106, Russo: «Serve subito la Rossano-Crotone»
6 ore fa:"Siamo Villapiana" non sosterrà la candidatura del Sindaco alla Regione
8 ore fa:Biancamaria Rende con Tridico: «È il momento di ridare dignità alla politica regionale»

Ennesima vittima sulla 106, Russo: «Serve subito la Rossano-Crotone»

1 minuti di lettura

CROSIA – «Un'altra vita spezzata, un altro dramma consumato sulla statale 106 nel tratto a Sud di Corigliano-Rossano. È un dolore che si ripete da troppo tempo e che non può più essere accettato. La Jonica deve diventare un'infrastruttura sicura, moderna, europea. E non c'è più tempo. In questi cinque anni sono stati compiuti passi epocali per ottenere lo storico finanziamento di 3 miliardi per l'ammodernamento della Statale nei tratti calabresi. Ma non basta, serve di più. Questo sarà uno dei primi impegni che assumeremo insieme al presidente Occhiuto nella prossima legislatura regionale».

È quanto dichiara Antonio Russo, già sindaco di Crosia e oggi candidato al Consiglio regionale nella lista di Forza Italia nella circoscrizione nord, all'indomani dell'ennesimo incidente mortale verificatosi nella notte.

«In questo momento di dolore – aggiunge Russo – intendo esprimere la mia più profonda solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime e in particolare alla nostra comunità di Mirto, colpita dalla perdita di un giovane concittadino. È un lutto che riguarda tutti noi e che ci impone ancora una volta di non rassegnarci, ma di pretendere soluzioni immediate e definitive».

«Abbiamo già sul tavolo – spiega Russo – il progetto di fattibilità tecnico-economica dei due lotti della Rossano-Crotone, ora al vaglio della procedura VIA regionale. Ma non basta. Occorrono risorse vere: per completare i circa 80 chilometri mancanti servono 5,5 miliardi di euro. Non una piccola cifra ma indispensabile. Una volta in Consiglio regionale, sarà questa la nostra battaglia politica: ottenere dal Governo nazionale il finanziamento necessario per chiudere una ferita che da decenni lacera la Calabria jonica».

Russo ha ricordato come, già da sindaco, abbia dimostrato che «anche ciò che sembra impossibile può diventare realtà, se si ha la forza e l'autorevolezza di chiedere. Nel nuovo progetto di ammodernamento della 106 – sottolinea – ottenemmo nel 2022 lo svincolo dedicato per la Valle del Trionto e la Sila Greca, all'altezza di località Sorrento, in connessione con la SS531. Un'opera fondamentale, che trasforma la statale Jonica da semplice asse costiero a infrastruttura di collegamento lineare tra la costa e l'entroterra silano dando un senso ad una strada, la Sila-Mare, che senza un connessione diretta alla statale jonica non avrebbe alcuna ragione di esistere».

Infine, Russo ha richiamato l'impegno sulla stessa Sila-Mare dopo il crollo del viadotto Ortiano nel maggio 2023: «Mi feci portavoce presso il Ministero delle Infrastrutture per ottenere i 9 milioni di euro necessari alla ricostruzione del viadotto e alla messa in sicurezza complessiva. Quei lavori sono oggi in fase di realizzazione. Ecco perché dico che adesso sì, noi possiamo. Perché con autorevolezza e responsabilità, i risultati arrivano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.