14 ore fa:Dopo Amendolara, il caporalato cambia volto: «Dietro quelle morti una guerra economica e criminale»
10 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
11 ore fa:Fusione e Tribunale: «Basta teorie fumose, servono scelte politiche»
13 ore fa:Un box, un letto e la vecchiaia dimenticata
18 ore fa:Plataci punta sulla prevenzione: grande partecipazione alla giornata dedicata alla salute
11 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
17 ore fa:Vigilanza negli ospedali Asp, un anno dopo è ancora caos: lavoratori allo stremo e dubbi sull’elisoccorso
15 ore fa:Il Castello Ducale si accende di migliaia di candele: torna il Festival tra arte, musica e performance
9 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
16 ore fa:Rocca Imperiale, una settimana per imparare la Protezione Civile: al via il campo scuola

Biancamaria Rende con Tridico: «È il momento di ridare dignità alla politica regionale»

1 minuti di lettura

COSENZA - Sei liste a sostegno, un progetto politico che punta a unire esperienza amministrativa, società civile e mondo sindacale: così Pasquale Tridico, europarlamentare e già presidente dell'Inps, si presenta alla guida della Regione Calabria. Nella Lista del Presidente, nella circoscrizione Nord, la scelta del capolista ricade su Biancamaria Rende, già consigliera comunale e voce indipendente della politica calabrese. Una candidatura fortemente voluta da Pasquale Tridico per sottolineare autonomia di giudizio e libertà dagli schemi tradizionali. La sua presenza in cima alla lista rappresenta la volontà di costruire una proposta politica radicata nei territori, capace di valorizzare figure lontane dalle logiche di partito ma che da tempo e con affidabilità rappresentano istanze e progettualità dal basso.

«Ho scelto di restare in Calabria – ha dichiarato Rende – e di accettare questa sfida perché è il momento di ridare dignità alla politica regionale. La nostra priorità sarà costruire una terra più giusta, con una sanità pubblica accessibile, un uso serio dei fondi europei e un futuro migliore per i giovani. Solo insieme possiamo farcela». Accanto a lei, nella lista, compaiono amministratori locali, esponenti del mondo sindacale e figure della società civile.

Il progetto di Tridico - si legge nella nota stampa - si fonda su quattro assi principali: salute: una sanità pubblica universale e dignitosa; lavoro, diritti e legalità: crescita occupazionale, pari opportunità e lotta alla criminalità organizzata; servizi essenziali e trasporti: infrastrutture moderne e diritto alla mobilità; formazione e giovani: istruzione e opportunità concrete per restare in Calabria.

«Questa è una grande occasione per invertire la rotta e costruire davvero una Calabria migliore – ha ribadito Tridico –. Con Biancamaria Rende e con tutti i candidati vogliamo ridare speranza a chi da tempo non vota più».

La presenza di Biancamaria Rende come capolista rappresenta il volto nuovo e determinato della coalizione, simbolo di un impegno civico indipendente e radicato. A lei il compito di guidare una squadra eterogenea, formata da amministratori, sindacalisti e rappresentanti della società civile, con l'obiettivo di restituire fiducia, credibilità e soprattutto entusiasmo alle urne, in una Calabria che chiede riscatto e partecipazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.