2 ore fa:A Cariati la presentazione del libro "Viaggio di identità" di Giulio Guido
6 ore fa:Campana in festa: un Agosto ricco di cultura, musica e tradizione
3 ore fa:Co-Ro, approvati gli equilibri di bilancio 2025-2027. Stasi: «Stiamo ripianando le criticità del passato»
1 ora fa:Co-Ro, è ai domiciliari ma perseguita l'ex compagna: finisce in carcere
14 minuti fa:Spezzano Albanese, Il Coraggio di Cambiare presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina
5 ore fa:Lungro: oggi il concerto “Tutto cresce e se ne va. Intorno a Pino Daniele”
6 ore fa:Davide Tavernise (M5S): «Le dimissioni di Occhiuto paralizzano la burocrazia»
2 ore fa:"Onirika Festival”, natura e benessere protagoniste al primo raduno Olistico delle Arti e della Poesia di Civita
1 ora fa:Cassano piange la scomparsa di Monsignor Silvio Renne
44 minuti fa:Corigliano-Rossano, la movida emigra: folla e divertimento si spostano verso Sibari e Mirto

Spezzano Albanese, Il Coraggio di Cambiare presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - Lo scorso 22 luglio, i Consiglieri comunali del gruppo di minoranza “Il Coraggio di Cambiare” – Rossana Cucci, Grazia Nociti, Daniele Piragine e Anna Valentini – hanno presentato una mozione formale indirizzata al Sindaco, alla Presidente del Consiglio comunale e a tutta l’Assemblea. L’atto chiede al Comune di Spezzano Albanese di esprimere ufficialmente il proprio sostegno al riconoscimento dello Stato di Palestina, in linea con i principi sanciti dalla Costituzione italiana e dal diritto internazionale.

«La mozione - si legge nella nota stampa - sottolinea il diritto all’autodeterminazione dei popoli e la necessità di costruire un futuro di giustizia e convivenza pacifica in Medio Oriente. I promotori dell’iniziativa richiamano in particolare la drammatica escalation di violenza nella Striscia di Gaza, che ha provocato, secondo dati delle Nazioni Unite e di organizzazioni umanitarie, oltre 58.500 vittime, tra cui più di 17.400 bambini. Una crisi umanitaria che, secondo molte fonti internazionali, presenta elementi riconducibili al rischio di genocidio e a gravi violazioni del diritto umanitario».

Attraverso la mozione, i Consiglieri chiedono che il Comune di Spezzano Albanese: esprima pubblicamente solidarietà al popolo palestinese;
sostenga il riconoscimento dello Stato di Palestina; condanni con fermezza ogni forma di violenza contro i civili e le azioni dell’attuale governo israeliano; solleciti il Governo italiano e il Parlamento a procedere con un riconoscimento formale della Palestina, seguendo l’esempio di numerosi Stati europei; promuova iniziative pubbliche di sensibilizzazione sui temi della pace e dei diritti umani.

«I Comuni, anche nel loro piccolo, possono e devono assumersi una responsabilità politica nei confronti delle grandi questioni internazionali» affermano i Consiglieri del gruppo Il Coraggio di Cambiare. «Il riconoscimento dello Stato di Palestina rappresenta non solo un atto simbolico di solidarietà, ma anche un passo concreto verso la costruzione di una pace duratura e fondata sul rispetto del diritto internazionale».

Il gruppo di minoranza auspica che «la mozione possa raccogliere l’approvazione unanime del Consiglio comunale, come segnale forte e unitario di sostegno a un popolo che da decenni rivendica il diritto a vivere libero, in pace, senza soffrire la fame e la quotidiana paura della morte».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.